Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 9 aprile 2013

Italia ospite d’onore dell’International Book Festival di Millenáris (18 al 21 aprile)


EVENTI 

Anno della Cultura Italiana in Ungheria

Italia ospite d’onore dell’International Book Festival di Millenáris (18 al 21 aprile)

Nello Stand Italia presentazioni, tavole rotonde e mostra “Ex libris. Il Boccaccio inciso a 700 anni dalla nascita”

 



BUDAPEST - In concomitanza con l’Anno della Cultura Italiana in Ungheria, l’Italia sarà ospite d’onore dell’International Book Festival che si svolgerà al Millenáris dal 18 al 21 aprile.



L’Istituto Italiano di Cultura di Budapest evidenzia che lo “Stand Italia” – allestito in maniera originale ed assolutamente inedita - si propone di offrire uno spaccato dell’attuale produzione libraria italiana. Alcune tematiche di interesse comune verranno affrontate nel corso di incontri e tavole rotonde.



Un posto di primo piano sarà occupato – informa l’IIC di Budapest - dalla presentazione di alcune novità, con un approccio aperto alla discussione, al confronto, alla riflessione. Da un lato verranno esplorate alcune questioni più calde relative al panorama editoriale (la tavola rotonda “Il libro domani. Lettori ed editori a confronto”), dall’altro ci si soffermerà su argomenti di maggiore attualità nel contesto ungherese, con un focus dedicato agli scrittori e poeti italiani per lettori ungheresi (“Scrittori italiani per lettori ungheresi/Poeti italiani per lettori ungheresi”). Verrà anche proposta una riflessione ed un confronto tra le due realtà, culturale e sociale, sia italiana che ungherese (“Dissonanze e consonanze : Italia e Ungheria”) e, infine, un “ angolo” verrà riservato a “Cucina, che passione !” interamente dedicato alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina per offrire a tutti i visitatori un ambiente che unisca sapori e saperi. Tra gli autori presenti : Tullio Avoledo, Nanni Balestrini, Stefano Benni, Luca Cognolato, Giancarlo De Cataldo, Armando Massarenti.



Sempre nello “Stand Italia” potrà essere visitata la mostra realizzata in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana “Ex libris. Il Boccaccio inciso a 700 anni dalla nascita”: 72 gli artisti, 104 le incisioni.



La Società Bibliografica Toscana ha chiesto a 72 artisti di realizzare un ciclo di ex libris, in occasione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.



Le tematiche oggetto degli ex libris presentano – sia al visitatore casuale che al conoscitore esperto del Boccaccio – i luoghi, le rappresentazioni dei momenti salienti della sua vita ed illustrano brani delle opere del grande letterato. Il percorso della mostra, che sarà inaugurata alle ore 18 del 18 aprile, prevede anche un momento didattico sull’ex libris e sulle sue tecniche.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento