Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

La Regione Calabria propone le minoranze linguistiche come patrimonio mondiale dell'Unesco


CULTURA
La Regione Calabria propone le minoranze linguistiche come patrimonio mondiale dell'Unesco

CATANZARO - L'assessorato regionale alla Cultura ha promosso un bando sul progetto “Le minoranze linguistiche calabresi, un patrimonio dal valore universale” allo scopo di predisporre la documentazione per proporle come patrimonio mondiale dell'Unesco. L'iniziativa è finanziata congiuntamente dalla Regione Calabria e dal Ministero dei Beni culturali. Il bando è consultabile sul sito www.regione.calabria.it. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione nazionale ed internazionale del patrimonio culturale delle minoranze arbëreshë, grecaniche e occitana presenti sul territorio calabrese, attraverso l’avvio ed il perfezionamento delle pratiche che coinvolgeranno le tre comunità. I tempi di realizzazione dei dossier di candidatura si protrarranno fino al 2014. 

La Regione Calabria, ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - sta svolgendo un'azione di sistema per valorizzare le proprie minoranze linguistiche. Dopo la costituzione della Fondazioni, che saranno operative nei prossimi mesi, ci sarà l'avvio dei progetti integrati di sviluppo locale, riservati ai comuni interessati. 

Caligiuri ha convocato il Comitato regionale delle minoranze linguistiche per il prossimo 15 aprile. Tra i diversi punti posti all'ordine del giorno anche la prima valutazione del lavoro della commissione ristretta che ha predisposto una prima bozza di una nuova legge sulle minoranze.(p.g./Inform)

Nessun commento:

Posta un commento