Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 11 aprile 2013

La Schule am Schlosspark di Stadthagen visita il Consolato Generale d’Italia di Hannover


GERMANIA

La Schule am Schlosspark di Stadthagen visita il Consolato Generale d’Italia di Hannover



HANNOVER - Gli studenti delle classi 10 della scuola media statale di Stadthagen, nell'ambito del progetto sul tema “Le Nazioni nei Länder”, hanno inserito un sottotema “Ambasciate e Consolati Generali" partendo con una serie di visite alle rappresentanze diplomatiche, iniziate con il Consolato Generale d'Italia di Hannover.



La visita ha il duplice scopo di far vedere agli alunni come opera una sede diplomatica di una delle nazionalità presenti nei Länder.



La scolaresca, accompagnata dalle insegnanti prof.sse Schlichting e Langhorst, dopo un breve saluto di benvenuto, ha visitato con il console generale Gianpaolo Ceprini e la signora Laura Todescato, responsabile dell’ufficio Cultura del Consolato, tutti gli uffici del Consolato Generale ascoltando, dai rispettivi responsabili dei servizi, l'attività svolta quotidianamente a favore della collettività italiana.



Laura Todescato ha poi intrattenuto gli studenti sull'organizzazione culturale e sull’attività esterna che vede impegnato il Consolato con il Land e le scuole di tutta la circoscrizione.



Diverse le domande degli studenti che, avendo consultato il sito web, hanno voluto acquisire specifiche in merito all'organizzazione della scuola italiana ed all’equipollenza dei titoli di studio, al sistema elettorale ed alle sue differenze con quello tedesco, al sistema anagrafico italiano ed infine alle modalità per accedere alle carriere amministrative e diplomatica in Italia.



Una giornata indubbiamente diversa sia per gli studenti che per i dipendenti del Consolato che ha permesso ai primi di capire il funzionamento di una sede diplomatica ed ai secondi di apprezzare come studenti appartenenti a diverse nazionalità ma perfettamente integrati nel sistema tedesco sono stati in grado di evidenziare le differenze amministrative con le quali vengono gestite le collettività all'estero. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento