Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 aprile 2013

Messaggi di auguri a Giorgio Napolitano

QUIRINALE

Messaggi di auguri a Giorgio Napolitano


ROMA - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della sua rielezione, ha ricevuto numerosi messaggi augurali.

Papa Francesco ha rivolto al Presidente Napolitano l’augurio di “continuare la sua azione illuminata e saggia sostenuto dalla responsabile cooperazione di tutti” e ha lodato “la grande disponibilità e lo spirito di sacrificio”, con il quale Napolitano “ha accettato nuovamente la suprema magistratura dello Stato italiano quale Presidente della Repubblica. Invoco sulla sua persona e sul suo alto servizio al Paese la costante assistenza divina e di cuore invio a lei e alla diletta nazione italiana la benedizione apostolica, quale incoraggiamento a costruire un futuro di concordia, di solidarietà e di speranza”.

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha sottolineato come “per sette anni il Presidente Napolitano ha dimostrato una leadership straordinaria in Italia, in Europa e in tutto il mondo. Ammiro la sua decisione di servire ancora una volta il popolo italiano come Presidente, e mi congratulo con la decisione del Parlamento italiano di unirsi nello sceglierlo per proseguire nel suo incarico”. “Il forte impegno del Presidente Napolitano sul fronte dell’alleanza tra Stati Uniti e Italia è profondo e duraturo, e riflette i saldi legami tra i due popoli. La sua lunga gestione delle relazioni transatlantiche garantisce che andremo avanti insieme nell’affrontare le sfide dei nostri tempi”.

Il Presidente austriaco Heinz Fischer ha rilevato che Napolitano gode di un “alto riconoscimento” internazionale, ed è “una personalità integra della politica italiana con una grande esperienza”. Il Capo dello Stato rieletto, “legato da amicizia con l’Austria e personalmente al Presidente federale”, è come nessun altro “garante per uno sviluppo positivo delle relazioni fra Italia e Austria”.

Le più vive felicitazioni sono state espresse dal Presidente della Repubblica federale di Germania, Joachim Gauck: “So di condividere con lei l’idea di un’Europa unita che è il filo conduttore del nostro operato politico. Lei prosegue il suo mandato di così alta responsabilità in un momento di grandi sfide per il suo paese e per l’Europa. Sono convinto che lei intraprenderà ogni sforzo per fronteggiare queste sfide. La Germania vuole essere per lei un buon partner, sempre disposto ad aiutare. Per i difficili compiti che dovrà affrontare”, il Presidente Gauck ha augurato a Napolitano “forza, determinazione, perseveranza e sempre fortuna”.

Il Presidente della Repubblica francese Francois Hollande, nell’esprimere fiducia per l’impegno che il Presidente Napolitano andrà ad assumere, ha auspicato “che l’Italia e la Francia continueranno a lavorare insieme per una Europa più forte e solidale”.
Il Presidente della Slovenia, Borut Pahor ha espresso le più “sincere congratula
zioni per il rinnovo del mandato. Sicuro che il dialogo stabilito durante il nostro primo incontro continuerà e si consoliderà anche per il futuro”.

Il Presidente della Repubblica di Polonia, Bronisław Komorowski, ha sottolineato “il ruolo significativo” svolto dal Presidente Napolitano “in questi ultimi decisivi mesi per la politica italiana, assumendosi la responsabilità durante questo periodo particolarmente difficile. Sono certo che la Sua autorevolezza ed esperienza garantirà all’Italia la stabilità e prestigio sulla scena internazionale”.

Il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, anche a nome della Commissione europea, si è congratulato “per la sua rielezione a Presidente della Repubblica italiana. Rinnovando il suo mandato come Capo dello Stato, il Parlamento italiano conferma in maniera inequivocabile il successo del suo primo settennato, nel corso del quale lei è stato, in modo pieno e autorevole, punto di riferimento istituzionale, nonchè garante riconosciuto dell’unità nazionale e del prestigio internazionale del paese. La rielezione giunge in un momento cruciale del processo d’integrazione in cui i governi nazionali e le istituzioni europee sono chiamati a dar prova di grande equilibrio, coraggio e lungimiranza. Oggi più che mai i cittadini europei chiedono alle nostre istituzioni un rinnovato impegno democratico che porti al superamento della crisi con il rilancio della crescita e dell’occupazione. Sono certo che sotto la sua nuova presidenza, l’Italia, nel solco della sua tradizione europeista, continuerà a dare il suo decisivo contributo al nostro comune ideale europeo”.

“Il più profondo e sincero apprezzamento per il suo senso del dovere e dell’interesse generale, per i suoi instancabili sforzi per assicurare la stabilità politica in Italia e la sua visione politica nel promuovere la causa europea” vengono espressi dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy.

“Piena collaborazione dal Parlamento europeo per le importanti sfide del secondo mandato” viene offerta dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz che, oltre a congratularsi, ringrazia Napolitano per il ‘‘‘senso di responsabilità e generosità nell’accettare l’incarico in un momento così difficile”. “Confido che la sua statura istituzionale ed esperienza aiuteranno il paese ad uscire dall’impasse, e a restaurare stabilità, coesione e fiducia, di cui Italia e Europa necessitano”.

Messaggi di felicitazioni sono altresì pervenuti dal Segretario di Stato USA, John Kerry, che ha elogiato “l’ammirabile senso del dovere che l’ha fatto sentire in obbligo di continuare il suo incarico a servizio del popolo italiano” e dal Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Christine Lagarde.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento