Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

Presentazione del IV Convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa)


FARNESINA
Presentazione del IV Convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa)

Si terrà a Genova a metà novembre

ROMA - La solidarietà italiana in Africa e le sinergie tra volontariato e imprese sono stati i principali temi illustrati al ministero degli Affari Esteri in occasione della presentazione del IV Convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa) che si terrà a Genova a metà novembre. Presenti, tra gli altri, Gianpaolo Cantini per la Farnesina ed Edoardo Berti Riboli dell'Università di Genova, presidente di "Medici in Africa" e di "Consorzio SPeRA", l'associazione che si è posta l'obiettivo di creare sinergie e collaborazioni tre le diverse associazioni con progetti di solidarietà in Africa e di creare rapporti tra il mondo del no-profit e quello delle imprese italiane che lavorano nel continente africano. 

Volontariato in crescita nonostante la crisi 

"Il volontariato - ha spiegato Berti Riboli - è in crescita nonostante la crisi mondiale, e il continente che più degli altri è destinatario degli aiuti è proprio l'Africa. Anche l'economia è in Africa in forte crescita, con un Pil che nell'ultimo anno ha registrato un incremento del 5,5 per cento". 

Si prevede inoltre che nel periodo 2011-2015 sette delle prime dieci economie al mondo per tasso di crescita, saranno africane (Etiopia, Mozambico, Tanzania, Congo, Ghana, Zambia e Nigeria). Ma il nostro paese, ha aggiunto Berti Riboli, "ha perso quote di mercato dell'Africa Subsahariana, per esempio sulle importazioni". Per questo SPeRA si pone l'obiettivo di "riunire e creare sinergie tra gli operatori italiani in Africa" anche se, ha concluso, "solo le istituzioni possono coordinarli". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento