Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

Presentazione del libro di Luca Antonini “Federalismo all’italiana” e dibattito su una nuova stagione costituente


INCONTRI

Il 12 aprile a Roma iniziativa promossa da  Fondazione Nuova Italia e Fondazione Italiana Europa Popolare

Presentazione del  libro di Luca Antonini “Federalismo all’italiana” e dibattito su una nuova stagione costituente

 



ROMA – Il volume “Federalismo all’italiana” di Luca Antonini sarà presentato a Roma il 12 aprile alle ore 17, presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind (piazza Colonna 366, palazzo de Il Tempo).



L’iniziativa - promossa e organizzata dalla Fondazione Nuova Italia e dalla Fondazione Italiana Europa Popolare – si articolerà in una tavola rotonda, moderata dal direttore de Il Tempo, Sarina Biraghi, che sarà l’occasione per rilanciare il dibattito su una nuova stagione costituente per ricostruire il Paese.



Interverranno: Carlo Costalli, presidente del Mcl e della Fondazione Italiana Europa Popolare, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il Sindaco di Roma e Presidente della Fondazione Nuova Italia, Gianni Alemanno, e l’autore dell’opera Luca Antonini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Padova.



Luca Antonini - principale consulente del Governo e del Parlamento sul federalismo fiscale, e uno dei maggiori esperti in Italia sul tema - racconta in questo libro, un originale excursus sulla riforma rimasta incompiuta ma che assorbe più di metà della spesa pubblica italiana. In questo “diario di bordo”, ricco di dati inediti, l’autore descrive le riforme costituzionali, il federalismo fiscale, il nesso con la spending review, gli aspetti chiave e le ricadute concrete sulla vita dei cittadini, mettendo in luce distorsioni, responsabilità e sprechi, ma anche casi di conclamata efficienza. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento