Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

Rino Giuliani vicepresidente della Consulta Nazionale Emigrazione: Confermare il voto all’estero, cambiare la modalità di voto


CNE

Rino Giuliani vicepresidente della Consulta Nazionale Emigrazione: Confermare il voto all’estero, cambiare la modalità di voto

 



ROMA - I “saggi” nominati dal Presidente della Repubblica nell’esprimersi ( tranne Mario Mauro) a favore della abolizione della Circoscrizione Estero suggeriscono di mantenere però il voto per corrispondenza.



Esigenze di moralizzazione - osserva Rino Giuliani vicepresidente della Consulta Nazionale Emigrazione - sarebbero alla base della proposta motivata con l’accertata verifica di irregolarità diffuse manifestatesi in varie parti del mondo nel corso delle precedenti elezioni.



I saggi non hanno mostrato saggezza affermando di voler mantenere una modalità di voto con procedure che non mettono al riparo da logiche di scambio il diritto alla segretezza ed alla personalizzazione del voto.



Il diritto di voto degli italiani all’estero va invece mantenuto per le ragioni a suo tempo avanzate al momento della sua affermazione previa modifica costituzionale.



Le modalità di voto vanno cambiate. Vi sono diverse ipotesi. Il parlamento saprà decidere per il meglio. Si eviterà così, come si suol dir di “buttare via il bambino con l’acqua calda”. (Santi news/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento