Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 aprile 2013

“Rossi a Manhattan” di Eric Salerno


LIBRI

Presentazione a Roma il 18 aprile

“Rossi a Manhattan” di Eric Salerno

 



ROMA –Giovedì 18 aprile a Roma sarà presentato “Rossi a Manhattan” del giornalista e scrittore Eric Salerno. La presentazione del libro, appena uscito nella versione aggiornata per i tipi de Il Saggiatore, si terrà alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi (Piazza Colonna). Interverranno Vincenzo Cerami, Marino Sinibaldi e Giorgio van Straten. Sarà presente l’autore.



Luglio 2010. Un fascicolo dell’Fbi arriva su una scrivania nel cuore di Roma. Seduto alla scrivania c'è Eric Salerno e quel plico beige contiene la storia della sua vita: i documenti riservati riguardanti Michele Salerno, giornalista italiano comunista cacciato dall’America dopo ventotto anni trascorsi a combattere capitalismo e imperialismo. Quell’uomo era suo padre. Eric Salerno ricostruisce, ricorda, annota e rilegge il passato. Il libro, a metà fra il saggio e il romanzo, racconta la storia della migrazione da un paese del Sud Italia, la lotta per sopravvivere nel Bronx, l’amore per una donna incontrata nel Nuovo mondo, ma anche la caccia alle streghe anticomunista.



Tutto comincia nel 1923, quando Michele Salerno arriva negli Stati Uniti da Castiglione Cosentino,piccolo paese della Calabria, in fuga dal nascente regime fascista.Michele incontra a New York Elizabeth Esbinsky (detta Betty) ebrea russa scappata ai pogrom. Sui giornali e in piazza, l’impegno nella difesa dei diritti umani e civili è la loro motivazione esistenziale. Michele e Betty, dalla cui unione nascerà Eric, fanno delle loro singole lotte una lotta comune e assieme assistono alle azioni degli antifascisti in Italia, all’ascesa della dittatura del generale Franco in Spagna, alla persecuzione dei comunisti americani durante la guerra fredda.

Eric Salerno (nato a New York nel 1939), giornalista, inviato speciale, esperto di questioni africane e mediorientali, vive a Roma, Melbourne e Gerusalemme dove, da quasi vent'anni, è corrispondente del quotidiano romano Il Messaggero. Tra le sue pubblicazioni: Guida al Sahara (SugarCo, 1973), Fantasmi sul Nilo (SugarCo, 1975), Rossi a Manhattan (Quiritta, 2001), Israele, la guerra dalla finestra (Editori Riuniti, 2002), Genocidio in Libia (Manifestolibri, 2005), Mosè a Timbuctu (Manifestolibri, 2006). (Inform

Nessun commento:

Posta un commento