Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 aprile 2013

SCOMPARSO ENZO CENTOFANTI - Vincenzo Arcobelli

SCOMPARSO ENZO CENTOFANTI

Il consigliere CGIE ed esponente Ctim si è spento a Filadelfia 

Vincenzo Arcobelli (Comites/Ctim) “E’ stato un punto di riferimento importante. La collettività italiana perde un grande combattente”


PHILADELPHIA/HOUSTON - “E’ con grande tristezza dover comunicare che alle 3.30 di questa mattina a Philadelphia si è spento Enzo Centofanti”. A dare l’annuncio  della scomparsa del 90enne consigliere del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero  e storico esponente del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo è Vincenzo Arcobelli, coordinatore Ctim del Nord America e presidente del Comites di Houston, Texas.  Enzo Centofanti era stato colpito da un ictus nel febbraio scorso. 

Vincenzo Arcobelli non nasconde la sua commozione: “Per me è molto difficile scrivere in questo momento, non è stato soltanto un mio amico, il  coordinatore Ctom, il  consigliere del CGIE , è stato di più nella mia vita . Un punto di riferimento importante, è stato – ricorda - un grande protagonista dell’ Associazionismo dell’emigrazione (tra i fondatori e presidente della Federazione Abruzzese, egli era originario di Ari provincia di Chieti ), della rappresentanza degli Italiani all’estero, della Destra , dell’Italia quando a Philadelfia si parlava d’Italia si parlava anche di Enzo Centofanti, per tanti anni fu dirigente degli Uffici Alitalia in Pennsilvania. Era un nostalgico della Destra Storica iscritto nel Msi  e poi An, collaboratore di Mirko Tremaglia , orgoglioso di essere stato un non cooperatore durante la sua prigionia in Africa, nel 2009 si presentò ad Hereford in Texas , un ricordo indelebile, gli feci consegnare  una pergamena del Ctim all’interno della Cappella votiva, scrisse un libro autobiografico out of Africa into America,completato 7 mesi fa .

Doveva compiere 90 anni. Tante battaglie fatte assieme , un esempio , anche se a volte si accendevano le discussioni con gli avversari politici , alla fine si era amici e ci si abbracciava, era un ‘Gentleman’ .Senza di Enzo,alcuni Comites negli Usa(incluso Houston) non esisterebbero, in quanto fu la guida nel costituire le liste , nel coinvolgere gente più giovane,nel fare verificare il numero degli iscritti all’AIRE. Non sarà facile per me che a distanza di pochi giorni dalla dipartita di Giovanni Zuccarello suo grande amico ,il Ctim perde il creatore e l’anima del Movimento negli Stati Uniti, la collettività Italiana perde un grande combattente, senza di lui non sarà lo stesso , anche se sono convinto che seguiremo le linee guida ed i sani principi con cui la nostra organizzazione si identifica. Assieme pregheremo , staremo vicini alle Figlie Michelle e Denise ed a tutta la Famiglia Centofanti. Caro Enzo , Grazie! Ti ricorderemo sempre con grande affetto e riconoscenza!” conclude Vincenzo Arcobelli . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento