Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 luglio 2013

Il Molise regione pilota per la ricognizione delle comunità italiane all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO
Una comunicazione  del vice presidente Michele Petraroia

Il Molise regione pilota per la ricognizione delle comunità italiane all’estero

CAMPOBASSO - In occasione della recente Assemblea plenaria del CGIE, la Regione Molise, con particolare riferimento al Servizio rapporti con i molisani nel mondo, ha ottenuto una importante menzione. Al Molise è stato riconosciuto il ruolo di Regione pilota e di laboratorio sperimentale per la ricognizione di tutte le comunità degli italiani presenti all'estero, di come si sono organizzate e che cosa offrono, i cui dati, in via di elaborazione, grazie alla professionalità e all'operatività del Servizio regionale competente, saranno successivamente messi a disposizione del ministero degli Affari Esteri e dai quali potranno attingere non poche informazioni tutti coloro i quali ne siano interessati. 

Ne ha dato comunicazione il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, nel corso di un incontro con la stampa, presso la sede dell'Assessorato regionale a Campobasso, cui hanno preso parte il dirigente regionale del Servizio Promozione turistica e Rapporti con i molisani nel mondo Maria Relvini, il funzionario responsabile dell'Ufficio Promozione di iniziative e attività a favore dei molisani nel mondo e dei giovani, Maria Tirabasso, il vicepresidente della Federazione Europea delle Associazioni dei Molisani (FEAM), Angelo Berardini.

“Sviluppare serie e costanti politiche di collaborazione, intensificando i legami con i nostri corregionali presenti all'estero - ha precisato Petraroia - non può che fare del bene al nostro Molise a livello sociale, economico e culturale. Abbiamo approntato un bando, rivolto a trenta giovani laureati molisani, relativo a percorsi di internazionalizzazione che permetteranno ai nostri giovani di svolgere un periodo all'estero e per la cui realizzazione sarà fondamentale il contributo delle associazioni dei molisani nel mondo”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento