Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 luglio 2013

Istria: Ha 99 anni la più anziana conoscitrice del rovignese


ITALIANE ALL’ESTERO

Da “La Voce del Popolo” di Fiume 

Istria: Ha 99 anni la più anziana conoscitrice del rovignese

 

ROVIGNO - La più anziana parlante dell’istrioto rovignese, che al contempo è anche il membro più anziano della Comunità Nazionale Italiana a Rovigno, la signora Ines Muggia, ha compiuto da poco 99 anni. A celebrare il compleanno assieme alla signora sono stati amici e familiari, nonché i rappresentanti della Comunità degli Italiani che l’hanno piacevolmente sorpresa con un’allegra festicciola.


Nei giorni scorsi, inoltre, Ines Muggia, nata Macchi, è stata intervistata dai partecipanti alla Scuola estiva di documentazione linguistica dell’istrioto, che si svolge dall’8 al 20 luglio presso il sodalizio rovignese e che rappresenta la parte iniziale del più ampio progetto DERSII (Documentazione e rivitalizzazione dei sei idiomi istrioti), promosso dalla Regione Istriana. L’obiettivo del workshop è quello di fornire ai 15 partecipanti provenienti dalle varie località istriane dove si parla l’istrioto il sapere e le attrezzature necessari per la prima fase della documentazione delle lingue istriote, ormai in via d’estinzione.
 

Nella seconda settimana del workshop è prevista la documentazione dell’istrioto attraverso registrazioni in loco dei parlanti questo dialetto, una documentazione indispensabile per creare una banca dati linguistica dell’istrioto. In questo senso il contributo della 99.enne è stato senza dubbio prezioso e ha fornito agli studiosi e ai partecipanti una considerevole quantità di materiale linguistico su cui lavorare.
 

La signora Ines, allegra e vitale, è stata così registrata in audio e video dagli insegnanti del workshop, la dott.ssa Zvjezdana Vrzić, assistente presso il Dipartimento di linguistica della New York University, e dal dott. Ross Perlin, che si dedica allo studio di lingue in via d’estinzione presso l’Università di Bern, durante una conversazione con lo studioso del dialetto rovignese Libero Benussi, nel corso della quale l’anziana ha condiviso i suoi ricordi della Rovigno d’un tempo.
 

Ines Muggia è nata a Rovigno il 14 luglio 1914 in una famiglia numerosa ed è cresciuta assieme a tre fratelli (Antonio, Gregorio e Giovanni) e due sorelle (Maria e Vera). Sposata con Giorgio Muggia, durante la sua vita ha lavorato nell’industria alimentare Ampelea e in seguito nella Fabbrica tabacchi, fino al pensionamento. Per lungo tempo è stata attivista della Comunità degli Italiani locale. (cg-La Voce del Popolo on line, 18 luglio/Inform) )

Nessun commento:

Posta un commento