Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 luglio 2013

Parma celebra il “principe dei tipografi” Giambattista Bodoni


MOSTRE

Dal 5 ottobre presso la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale

Parma celebra il “principe dei tipografi” Giambattista Bodoni

 

PARMA - Persino Napoleone volle personalmente recarsi a Parma per rendere omaggio a colui che non riteneva solo il più sublime dei tipografi ma un artista assoluto.


Giambattista Bodoni , il “principe dei tipografi”, viene celebrato a Parma nel bicentenario della morte.
 

A lui sarà dedicata una grande mostra - “Bodoni (1740-1813). Principe dei tipografi nell’Europa dei Lumi e di Napoleone”  - che sarà allestita, dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014 in alcuni degli spazi monumentali più affascinanti della città: la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale.


Si potranno ammirare le raffinate ed eleganti edizioni bodoniane e, con esse, le testimonianze dell’intero processo di realizzazione e poi di commercializzazione di capolavori che, per contenuto come per qualità di stampa, erano contesi dalle corti, accademie, biblioteche e intellettuali dell’Europa a cavallo tra Sette e Ottocento.
 

Non solo le meraviglie bodoniane. La mostra vuole ricreare, far rivivere proprio il mondo culturale, economico e istituzionale, le corti italiane ed europee appunto, che in Bodoni trovarono l’artigiano-artista in grado di dar forma di libro alle loro istanze, idee ed ideali.


La mostra, curata da Andrea De Pasquale, è organizzata da: Fondazione Museo Bodoniano, Biblioteca Palatina di Parma, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, Fondazione Cariparma.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento