ITALIANI ALL’ESTERO
A Marco Montemarano il 1° premio
nazionale di letteratura Neri Pozza 2013
Lo scrittore, emigrato nel 1990 in
Germania, vince con il suo romanzo “La ricchezza”
VICENZA – È stato assegnato a Marco Montemarano, connazionale residente a Monaco di Baviera, il 1° premio nazionale di letteratura della Casa editrice Neri Pozza 2013.
Lo scrittore vince con il suo romanzo “La ricchezza” un premio in denaro di 25 mila euro e la pubblicazione nel catalogo dell’editore a novembre 2013. Il libro racconta l’adolescenza di Giovanni, entrato nella cerchia intima della famiglia di un potente uomo politico. Dopo la morte di quest’ultimo, emigra in Germania e sembra dimenticare quel periodo della sua vita, per poi tentare di ricostruirlo molti anni dopo. Il romanzo è incentrato sulla “meglio gioventù” degli anni Settanta e ruota intorno al tema della fugacità della giovinezza.
Marco Montemarano emigra in Germania da Roma nel 1990, a 28 anni. Laureato in giurisprudenza, frequenta per alcuni semestri corsi di filosofia all’università tedesca, fa lavori manuali e poi lo speaker radiofonico, il traduttore di contratti, sentenze, intercettazioni telefoniche, il docente di traduzione giuridica, l’autore di testi didattici per far imparare l’italiano ai tedeschi. Scrive racconti sin dagli anni Ottanta e afferma di aver voluto scrivere questo suo ultimo libro per non dimenticare, dopo 23 anni di vita in Germania, la lingua italiana.
Il suo primo romanzo pubblicato si intitola “Acqua passata”. Nel 2012 è stato anche tra i vincitori del Torneo letterario IoScrittore di GeMS, con un racconto che circola attualmente in formato e-book con lo pseudonimo Luciano Allegretti. Ha inciso anche due album di composizioni per chitarra. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento