CIRCOSCRIZIONE ESTERO
Aldo Di Biagio
(Sc) : Proposta di soppressione dalla Commissione per le riforme costituzionali
ROMA – “Appare prioritario segnalare che nella relazione finale del
lavoro della Commissione per le riforme costituzionali istituita dal presidente
Letta nel giugno 2013 con il compito di formulare delle proposte di revisione
di talune disposizioni costituzionali, tra cui quelle afferenti alla materia
elettorale, prevede proprio su questo versante al capitolo quinto punto 12 la
“soppressione” della Circoscrizione Estero”. Lo dichiara in una nota Aldo Di
Biagio, senatore di Sc eletto nella ripartizione Europa . “Nello specifico -
sottolinea Di Biagio - la relazione riporta la seguente affermazione: La
Commissione all’unanimità ha espresso una valutazione negativa sul
funzionamento del voto degli italiani all’estero. Si propone quindi la
soppressione della circoscrizione Estero, garantendo comunque l’esercizio del
diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero mediante strumenti
idonei ad assicurare la libertà e la segretezza del voto. Qualora il
Senato fosse formato con elezione diretta, si potrebbe prevedere in tale
assemblea una rappresentanza delle comunità degli italiani residenti
all’estero”. “Mi preme pertanto ribadire che si tratta soltanto di una
osservazione, per quanto autorevole e non trascurabile - spiega il sen. Di
Biagio - che nei fatti non va a vincolare il lavoro che al momento spetta al
Parlamento. Ritengo però che questo possa essere un interessante spunto per avviare
un approfondito dibattito all'interno del mondo dell'emigrazione e delle sue
rappresentanze”. Il sen. Di Biagio conclude: “Per quanto mi riguarda mi
impegnerò insieme a coloro che vorranno dimostrare - soltanto con i fatti e
senza la tanto amata retorica - di voler tutelare un diritto acquisito ed
inderogabile che qualcuno, non approfondendo adeguatamente, ritiene opportuno
depennare piuttosto che perfezionare. Abbiamo il dovere di salvaguardare la
legittimità di una rappresentanza che non appartiene a questo o a quello ma
soltanto agli italiani all'estero, quelli di oggi e che quelli che
verranno”.(Inform)
Nessun commento:
Posta un commento