ECUADOR
Coordinamento Unesco al piano di gestione del progetto “monastero S. Francisco”
All'iniziativa contribuiscono diversi paesi, tra cui l'Italia con fondi della Farnesina
QUITO - In Ecuador è stato presentato ufficialmente il piano esecutivo di gestione del progetto internazionale di gestione integrata e valorizzazione del convento di San Francisco. All'iniziativa contribuiscono diversi paesi, tra cui l'Italia con fondi della Farnesina. L'occasione è stata la terza missione a Quito degli esperti Unesco, che si è appena conclusa. Il documento riassume e fornisce le linee di realizzazione del progetto, il cui obiettivo è quello di definire e attuare una strategia di pianificazione sostenibile che consenta il recupero e valorizzazione del complesso conventuale, garantendone nel contempo l'equilibrio tra la conservazione e restauro del patrimonio storico-architettonico e la sua funzione culturale, religiosa e turistica.
Il piano è stato elaborato da un comitato di esperti nazionali e internazionali coordinato dall'ufficio Unesco nella capitale ecuadoregna e formato da quattro programmi: conservazione dei beni mobili, protezione e valorizzazione dei beni immobili, sviluppo turistico e diffusione e promozione dell'immagine del convento.
Il Piano è stato presentato con una cerimonia a cui hanno partecipato - tra gli altri - l'Ambasciatore italiano a Quito, Gianni Piccato; il padre provinciale dell'ordine Francescano nel paese latinoamericano, e numerose autorità culturali locali presenti. Queste ultime hanno espresso profondo apprezzamento per l'iniziativa e si sono dette disponibili a sostenerla nella sua fase di concreta esecuzione. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento