XIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Il 25 ottobre al Teatro della Casa d’Italia di Istanbul
Il film “Giochi
d’Estate” di Rolando Colla
ISTANBUL - Venerdì 25 ottobre alle ore 19, presso il Teatro della Casa d'Italia - Istituto Italiano di Cultura - sarà proiettato il film “Giochi d’estate”, regia di Rolando Colla, nell’ambito della 13.esima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
“Giochi d’estate” (drammatico, 101’ Svizzera-Italia, 2011, sottotitoli in turco) ha per interpreti Armando Condolucci, Fiorella Campanella, Alessia Barela, Antonio Merone.
E’ la storia di due coppie durante la breve parentesi di una vacanza al mare. Mentre i genitori di Nic nonostante vari tentativi restano prigionieri di una relazione di dipendenza precaria, il figlio dodicenne elabora nei giochi con gli altri ragazzi gli scoppi d’ira del padre che lo traumatizzano. Cerca così di insegnare anche a Marie, sua coetanea, che soffre del mancato rapporto con il padre, a non provare nessun sentimento. In realtà i due ragazzi conosceranno le gioie e i dolori del primo amore e la loro vita cambierà. Un film sui primi passi decisivi verso una vita che ci appartiene.
Quarto lungometraggio del regista svizzero di origine italiana Rolando Colla, il film è stato presentato fuori concorso alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e a numerosi altri festival internazionali in tutto il mondo, fra cui il Toronto International Film Festival, il Busan International Film Festival e il San Francisco International Film Festival . Nel 2011 ha ottenuto lo Zurich Film Award, e nel 2012 il Premio principale "Rodonea" al Sudestival. È stato inoltre vincitore del prestigioso Swiss Film Prize Quartz 2012. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento