ITALIA-ARABIA
SAUDITA
Ottant’anni di relazioni
diplomatiche. Le celebrazioni a Roma
Il vice ministro Lapo Pistelli,
relazioni solidissime
ROMA - L’Italia e l’Arabia Saudita celebrano l’80° compleanno di relazioni diplomatiche. In occasione della ricorrenza si svolgerà giovedì 3 ottobre a Roma il Forum italo-saudita alla presenza del ministro Emma Bonino e del suo omologo saudita, il principe Saud Al-Faisal Bin Abdul Aziz Al-Saud che si concluderà con una conferenza stampa congiunta.
Nel corso dell’evento, verrà ufficializzato il gemellaggio tra l’Istituto di ricerca del ministero Affari Esteri saudita e l’Istituto Affari Internazionali (IAI). Nell’ambito del Forum bilaterale in programma un incontro, alla Farnesina, tra delegazioni di studenti universitari dei due Paesi aperto dal Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, ambasciatore Andrea Meloni.
"Le relazioni tra Italia ed Arabia Saudita sono relazioni robuste sia sul piano politico che sul piano economico". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli, intervenendo all'inaugurazione della vetrina-esposizione allestita a Roma in Piazza del Popolo in questa occasione.
"L'Arabia Saudita è ovviamente il Paese leader del Golfo e un punto di riferimento per i Paesi europei, per l'occidente, per gli Stati Uniti. E' un solidissimo punto di riferimento - ha concluso Pistelli - per l'economia italiana, per quei grandi campioni, quelle grandi aziende che vedono in Arabia Saudita uno sbocco importante per collaborazioni commerciali e tecnologiche". (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento