Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 8 ottobre 2013

Tornano a Fiume le giornate di cultura e lingua italiana

EVENTI
Dal 9 al 24 ottobre
Tornano a Fiume le giornate di cultura e lingua italiana

FIUME - Rassegne cinematografiche, incontri con registi e attori, mostre d'arte e fotografia, conferenze e concorsi: sono le tante iniziative che si susseguiranno dal 9 al 24 ottobre in occasione delle 'Giornate della Cultura e della Lingua italiana a Fiume'. La kermesse, arrivata alla seconda edizione, è organizzata dal Consolato generale d'Italia, in collaborazione con il comune di Fiume e con le locali istituzioni italiane, tra cui l'Unione Italiana, l'Università Popolare di Trieste e la casa editrice Edit.

Gli eventi in programma

A dare il via alla manifestazione saranno l'inaugurazione dell'anno accademico 2013/2014 del dipartimento di Studi in lingua italiana dell'Università Juraj Dobrila di Pola, la presentazione della mostra fotografica 'Prove di memoria' di Lia Pasqualino a Fiume e la degustazione 'Sapori e suoni d'Italia' a Castua.

Si proseguirà nei giorni seguenti con diverse iniziative, dall'inaugurazione della mostra sull'artista Francesco Drenig "Connessioni culturali italo-croate a Fiume. 1900-1950", a cura del Museo Civico di Fiume e della Società di Studi Fiumani di Roma, all'incontro con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz "Scrivere coi piedi. Storie narrabonde" a Fiume, fino al dialogo tra gli scrittori Piero Dorfles e Mani Gotovac, con riflessioni sul panorama della cultura e dell'editoria italiana e croata.

Non mancherà il teatro con la rappresentazione del Dramma Italiano del Teatro Nazionale croato Ivan Zajc "Notti romane", e il cinema con la proiezione di diverse pellicole, come "Viva la libertà" di Roberto Andò, "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, "Il sole dentro" di Paolo Bianchini, "Bella addormentata" di Marco Bellocchio e "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore.

Tra le diverse attività, anche la premiazione del concorso "Miniguida della mia città" rivolto agli studenti delle scuole medie superiori italiane di Buie, Fiume, Pola e Rovigno. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento