BILANCIO
SOCIALE INPS
Bellissima (Uil Pensionati): Si conferma
la difficile condizione dei pensionati italiani. Subito misure urgenti nella
Legge di stabilità
ROMA - “I dati contenuti nel bilancio sociale dell’Inps, illustrati oggi, sono una ulteriore conferma della difficile condizione dei pensionati italiani e della necessità di significative modifiche alla Legge di stabilità, per un deciso cambio di rotta delle politiche del nostro Paese”.
Lo afferma il segretario generale della Uil Pensionati, Romano Bellissima.
“Si devono trovare soluzioni alla drammatica condizione delle famiglie e dei pensionati italiani. Non è pensabile che circa il 50% dei pensionati riceva pensioni di importo inferiore ai mille euro. Si tratta di una vera emergenza sociale, da affrontare e risolvere, insieme all’impoverimento delle famiglie e al dramma del lavoro che si perde e non si trova.
Rivalutazione delle pensioni, riforma fiscale a favore del lavoro e delle pensioni, legge per la non autosufficienza, misure per un welfare equo e inclusivo, riduzione della spesa pubblica improduttiva, tagli ai costi impropri della politica: queste sono le nostre richieste per riprendere la via della crescita e dello sviluppo.
Per raggiungere questi obiettivi, come Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, in questi giorni ci stiamo mobilitando unitariamente a Roma, con delegazioni venute da tutta Italia.
La mobilitazione proseguirà a Piazza del Pantheon oggi e domani, per spostarsi di fronte al Parlamento il 9 e il 16 dicembre prossimi.
Il Governo e il Parlamento ci ascoltino – conclude Bellissima – e il presidente Letta ci convochi e ripristini il Tavolo di concertazione con i Sindacati dei pensionati”. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento