ASSOCIAZIONI
Promosse dalla Banda degli onesti in collaborazione con il Miur
Nelle scuole di Mantova lezioni di cultura della legalità
Un’iniziativa organizzata dalle associazioni dei Mantovani nel Mondo (Amm) ed Ispanista Mantovana (Aim) e patrocinata da Filitalia International
MANTOVA – La Mantovani nel Mondo collabora con l’Associazione Ispanista Mantovana (Aim) per l’organizzazione presso le scuole mantovane di alcune lezioni di cultura della legalità, promosse dalla Banda degli onesti e in cui si prevede l’intervento di giovani magistrati ed un dibattito in aula pensato per l’educazione alla cittadinanza attiva.
I primi incontro sono in programma il 16 ottobre presso la Scuola secondaria di primo grado di Quistello e San Giacomo. Interverrà il giudice Silvia Bertuzzi, pubblico ministero della Procura della Repubblica di Mantova, con la collaborazione del giudice Franco Bettini, sostituto procuratore. Per la “Banda degli onesti” interverranno il presidente onorario Daniele Marconcini, presidente dell’Amm, Savino Accetta, presidente e fondatore, e Sandra Madella. Il progetto continuerà nel mese di novembre con interventi nelle Scuole secondarie di primo grado di Moglia e Roncoferraro.
Sono già stati affrontati in analoghe iniziative la limitazione della circolazione del denaro contante, la lotta ai prodotti contraffatti, le pratiche antibullismo e la lotta all’imbrattamento. Nel corso dei prossimi appuntamenti ci si soffermerà in particolare su omertà, falsa testimonianza, collusione, ritorsione, differenza tra reato penale e civile.
L’iniziativa, che si volge in collaborazione con il Miur, è patrocinata dal Distretto Italia della Fondazione Filitalia International. Per informazioni: www.labandadeglionesti.org. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento