MEMORIA
70° dell’eccidio di Cefalonia: l’11 dicembre commemorazione nel
Sacrario di Bari
BARI Cerimonia mercoledì 11 dicembre, alle 10, nel Sacrario di Bari, in ricordo del 70° anniversario della strage di Cefalonia e Corfù, con l’intervento del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna e alla presenza del prefetto di Bari, Mario Tafaro.
Organizzata dalle Associazioni dei consiglieri regionali e degli ex parlamentari pugliesi, la manifestazione in ricordo dei tragici eventi del settembre 1943 prevede alle 10 la deposizione di corone di alloro nella “Sezione Cefalonia” del Sacrario Militare ai Caduti Oltremare e alle 10,30 l’inaugurazione della Mostra itinerante: “La Posta della Divisione Acqui”.
Gli interventi sono previsti alle 11, aperti dal saluto del direttore del Sacrario, ten.col. Donato Marasco e introdotti dal presidente dell’Associazione consiglieri Luigi Ferlicchia. Dopo il presidente Introna, parleranno il sen. Angelo Rossi, presidente dell’Associazione ex parlamentari di Puglia, la presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui Graziella Bettini, il presidente dell’Associazione Cefalonia Corfù, Costatino Ruscigno (sul tema “Patria e Costituzione per l’Europa”), il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il rettore dell’Università “Aldo Moro” Antonio Uricchio, i sindaci di Bari Michele Emiliano e di Andria Nicola Giorgino e il capitano dei Carabinieri Michele Miulli, 11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.
Presenzieranno altri amministratori e rappresentanti dell’Anpi e delle Associazioni Combattentistiche e d’Armi.
Dopo la deposizione delle corone, nella sala al piano terra del Sacrario sarà proiettato, per le numerose scolaresche ospiti, il filmato Rai “L’alba di Cefalonia”. Verrà inoltre presentato il volume la “Divisione Aqui”, di Vitoronzo Pastore, che ha anche curato la mostra itinerante.
Per l’occasione sarà distribuito il volume tema “Patria senza Stato” di Nicola e Costantino Ruscigno. (fel/Inform)
Nessun commento:
Posta un commento