SINDACATI
Da SpiInternazionale del 16 dicembre 2013
In Tunisia si
consolida la collaborazione tra Spi-Cgil e Fnr-Ugtt
Sottoscritti due
protocolli di collaborazione tra i Sindacati dei pensionati Fnr-Ugtt e lo
Spi-Cgil Nazionale con il Regionale Sicilia
TUNISI - Il primo porta la firma di Carla Cantone, il secondo quella di Saverio Piccione, Segretario generale dello Spi-Cgil della Sicilia. Sono i due protocolli sottoscritti il 26 novembre a Tunisi, che hanno sancito e consolidato i buoni rapporti che già esistono tra le due strutture sindacali dei pensionati di questi Paesi del Mediterraneo, che nei giorni di sole, possono vedere ad occhio nudo le rispettive coste.
Le altre firme che hanno accompagnato i due protocolli sono quelle di Abdelkader Nasri Segretario Generale Fnr-Ugtt (Federazione Nazionale Pensionati della Unione Generale dei Lavoratori Tunisini) e dei confederali Leopoldo Tartaglia per la Cgil e Kacem Afaya per la Ugtt.
Il primo protocollo, a firma del segretario generale dello Spi-Cgil, inquadra e definisce il contesto di riferimento entro il quale i due sindacati dei pensionati svilupperanno la loro azione nell’ambito delle politiche confederali. Questo il testo integrale.
“Il processo di invecchiamento che caratterizza tutte le società, i rischi di impoverimento e abbandono a cui sono soggetti lavoratrici e lavoratori con l’uscita dal ciclo produttivo, richiedono un’azione sempre più decisa e coordinata del Sindacato a tutela della dignità e delle condizioni di vita delle persone pensionate e anziane.
Sulla base della Dichiarazione congiunta UGTT e CGIL del 7 aprile 2011, lo Spi-Cgil e la Fnr-Ugtt ribadiscono il loro impegno allo sviluppo delle migliori relazioni bilaterali e al rafforzamento del movimento sindacale nell’area del Mediterraneo.
In questo contesto è compito fondamentale di Spi-Cgil e Fnr-Ugtt rappresentare e tutelare le lavoratrici e i lavoratori in pensione e le persone anziane più in generale, in stretto rapporto con i giovani e gli occupati, per una società equa e inclusiva di tutte le generazioni.
A tal fine Spi-Cgil e Fnr-Ugtt convengono nel reciproco impegno allo scambio di esperienze sindacali, anche attraverso seminari utili alla formazione di quadri sindacali tra i pensionati.
Il rafforzamento del sindacalismo dei pensionati e la tutela delle aree più fragili e in difficoltà della popolazione anziana è infatti una delle condizioni decisive per la crescita di ogni società civile e democratica, in grado di traguardare ad un equilibrio sociale ed economico sostenibile.”
Riprendendo la lettera e lo spirito di questo, un secondo protocollo è stato firmato dal segretario generale dello Spi-Cgil Sicilia Valerio Piccione e il Sindacato dei Pensionati della Ugtt, dando continuità e concretezza ad una serie di primi impegni operativi. Già fissato per aprile il prossimo appuntamento per l’avvio di corsi di formazione per i pensionati tunisini, chiamati a far fronte ai problemi delle persone anziane in una società in profonda trasformazione. (SpInternazionale /Inform)
Nessun commento:
Posta un commento