Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 2 dicembre 2013

Laura Garavini: “Valorizzare lo sport tra giovani di origine italiana all’estero per favorire l’integrazione nei paesi di residenza”


CAMERA DEI DEPUTATI

Presentato progetto di legge dalla deputata del Pd 

Laura Garavini: “Valorizzare lo sport tra giovani di origine italiana all’estero per favorire l’integrazione nei paesi di residenza”

 

ROMA - “Lo sport può essere uno straordinario veicolo per raggiungere una riuscita integrazione tra giovani stranieri. Può contribuire a percorsi di successo, indipendentemente dalla provenienza, dalla nazionalità e dallo stato sociale. Inoltre può essere uno strumento prezioso per diffondere amicizia, conoscenza e comprensione reciproca tra i popoli”. Lo ha affermato Laura Garavini, deputata Pd eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa, che ha depositato una proposta di legge in materia.  “Negli ultimi anni i tagli che hanno interessato le politiche per gli italiani all´estero hanno penalizzato fortemente il sostegno alla promozione dello sport fra i connazionali nel mondo”ha aggiunto Garavini . La deputata, al contrario , ritiene che “valorizzare lo sport tra i giovani di origine italiana all’estero possa essere un contributo importante, da un lato al fine di favorire la loro stessa integrazione, nei paesi di residenza, e dall’altro al fine di promuovere legami di maggiore amicizia tra i paesi a livello internazionale”. “Per queste ragioni ho appena presentato un progetto di legge che mira a promuovere lo sport fra i connazionali all’estero.”

“Attraverso accordi internazionali e forme di cooperazione con l’associazionismo italiano” - ha precisato la deputata Pd - il disegno di legge si propone di diffondere lo sport fra i giovani connazionali all’estero e di promuovere scambi internazionali fra giovani sportivi di diversi paesi. Un ruolo di coordinamento è affidato ad una apposita commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio. La proposta di legge - ha concluso Laura Garavini - intende inoltre far sì che migliori significativamente la messa in onda di eventi sportivi italiani sui mezzi di comunicazione,televisione satellitare e internet, fruibili dall’estero”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento