CROAZIA
Da “La Voce del Popolo” di Fiume
Buie, presepe vivente
grazie a “Cuore Aperto”
BUIE (Istria)- Per il secondo anno consecutivo il presepe vivente a Buie si è rivelato una particolarità che poche località offrono. È l’Associazione giovanile “Cuore Aperto” a realizzarlo, sotto la guida di Erika Barnaba. Quest’anno la rappresentazione è doppia, una prima in lingua croata andata in scena giovedì sera al teatro cittadino, mentre il 6 gennaio prossimo è prevista una replica in lingua italiana con lo stesso cast. Sono una trentina i giovani sul palcoscenico: Giuseppe, Maria, il piccolo Gesù (che l’altra sera ha pianto proprio nella scena della nascita, quasi da copione), i Re magi, i soldati di Ponzio Pilato e tutti gli altri personaggi della Bibbia.
“Quest’anno abbiamo ampliato il racconto rispetto allo scorso anno, aggiungendo la scena della nascita di Giovanni Battista e quella del battesimo nel tempio - ha rilevato soddisfatta Erika Barnaba a margine dello spettacolo -. Devo ringraziare alcune persone - ha continuato - per il particolare supporto, dalla costruzione delle casette e della grotta, fino all’organizzazione logistica della serata e dell’annessa lotteria, ossia il vicepresidente dell’Associazione Igor Opačak, Dorotea Katić, Ivica Čošković, Eva Šimet, Sanja Opačak e Mischel Krivošija. Senza il loro apporto non avremmo potuto portare a termine il progetto”.
La stessa Erika, con Igor Opačak, ha narrato la storia fuori campo, mentre gli attori ben coordinati hanno mimato le scene. Le coreografie sono state curate da Morena Franceschini Smoković. Grazie al ricavato della serata (2.700 kune), il gruppo di volenterosi potrà arredare la sede messa a disposizione dall’amministrazione cittadina nello stabile polivalente di piazza Libertà. Grazie a questi spazi la comitiva potrà organizzare al meglio i prossimi eventi culturali di beneficenza già programmati per i prossimi mesi. L’appuntamento è dunque per il giorno dell’Epifania alle ore 19 per la versione in lingua italiana. (dk-La Voce del Popolo/Inform)
Nessun commento:
Posta un commento