TIROLO-ALTO ADIGE-TRENTINO
Euregio:
Assemblea a Novacella
Il grazie
di Pacher a Durnwalder e l’augurio al neo presidente del Gect Günther Platter
TRENTO - Primo bilancio, nuova presidenza e programma 2014 per il GECT
“Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, i cui vertici si sono riuniti oggi
nell’Abbazia di Novacella (Varna, Bolzano). Alberto Pacher, presidente della
Provincia autonoma di Trento, ha ringraziato Luis Durnwalder, presidente
uscente del Gruppo europeo di cooperazione territoriale dell’Euregio, e rivolto
gli auguri al neo presidente Günther Platter. “L’obiettivo per il prossimo
biennio - ha affermato Pacher - è quello di far capire alla gente che c’è una
differenza tra prima e dopo la costituzione del Gect e che l’Euregio non è la
somma di tre territori bensì una realtà unica nella quale è e sarà più facile
fare ricerca, studiare, vivere”.
Tra i temi centrali da affrontare nel 2014 il presidente Platter ha
confermato “la collaborazione tra i due versanti del Brennero nei vari ambiti
di interesse comune, dalla cultura alla ricerca fino al traffico locale.” In
tal senso Alto Adige e Tirolo hanno siglato oggi un impegno politico volto a
garantire i collegamenti ferroviari diretti tra Bolzano e Innsbruck.
Uno dei temi cruciali dei prossimi decenni sarà quello dell’assistenza
alla popolazione anziana: nel 2014 l’Euregio si concentra sull’elaborazione di
uno studio comparativo su modelli di buone pratiche nella cura della terza età.
Proseguirà poi il progetto delle terme dell’Euregio, con la creazione di una
piattaforma di comunicazione congiunta. Sará intensificata la politica comune
del traffico attraverso la rete Monitraf, strumento per valutare le misure da
adottare e i loro effetti sull’ambiente e sulla popolazione.
È in cantiere anche una “Borsa dei transiti nelle Alpi”. Il successo
sperimentato con l’Euregio-Summercamp porterà nel 2014 ad organizzare un evento
parallelo, il primo Euregio-Sportcamp che punta ad avviare la collaborazione
nel settore sportivo.
Tra le manifestazioni previste si segnala anche un convegno specialistico
dedicato alle forme di democrazia alternativa e alla partecipazione dei
cittadini. Il simposio si rivolgerà principalmente ai sindaci e sarà
focalizzato sulla partecipazione civica a livello di Comune.
Tra le iniziative con maggiore potenziale strategico del 2014 i
responsabili dell’Euregio sottolineano l’istituzione di un fondo Euregio
dedicato alla ricerca, per dare nuovo impulso all’economia e ai giovani
ricercatori, nonché la costruzione di un’alleanza tra Alto Adige, Trentino e
Tirolo nel settore dell’energia a cominciare dalle linee elettriche di
interconnessione al Brennero.
Platter ha illustrato all’Assemblea del GECT anche i mezzi su cui
potrà contare nel 2014: il budget annuale complessivo dell’Euregio si aggira
sui 450mila euro per progetti diretti, mentre il finanziamento di progetti
europei e dell’attività di coordinamento viene garantita dalle singole
ripartizioni di ciascuna Provincia e da fondi UE.(Inform)
Nessun commento:
Posta un commento