Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 16 dicembre 2013

L’immagine dell’Addolorata di Castelpetroso alla chiusura dell’anno di attività della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata


ITALIANI ALL’ESTERO

L’immagine dell’Addolorata di Castelpetroso alla chiusura dell’anno di attività della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata

 

MAR DEL PLATA (Argentina) - Sabato 14 dicembre la Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata ha concluso le attività del 2013, anno nel quale sono stati  celebrati i 40 anni di questa associazione che raduna nativi e discendenti del comune di Mafalda in particolare e del Molise in generale.

Alla chiusura dell’anno di attività hanno partecipato rappresentanti dell’Urama - la Federazione che raggruppa le associazioni molisane di Argentina da quaranta anni – che  hanno portato l’immagine in rame di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso, patrona del Molise, custodita da anni a Buenos Aires da questa federazione e la per prima volta nella città balneare argentina.

L'Addolorata e stata celebrata con una Santa Messa al primo piano della sede dei mafaldesi a Mar del Plata . La messa è stata celebrata  da don Arturo Pessagno, che ha salutato ai presenti per i 40 anni di impegno volto alla diffusione delle tradizioni italiane e benedetto i depliants sul Santuario di Castelpetroso, portati da Giuseppe Valiente, dell'associazione molisana Santa Anna della capitale argentina.

Subito dopo, la cena di chiusura del 2013, nel corso della quale la presidente della Collettività Mafaldese e Molisana, Marilena Mastragostino , assieme alla segretaria Diana Raimondi hanno ringraziato tutti per l'anno vissuto con tanta intensità e con diverse iniziative per festeggiare questo importante anniversario per uno storico sodalizio italo-argentino di Mar del Plata.

Occasione anche dove i presenti hanno potuto farsi fotografare con l'immagine dell' Addolorata in rame portata dai rappresentanti dell'Urama Angelo Venditti, Valeria Venditti e Giuseppe Valiente.

Momento speciale la presentazione del nuovo gruppo di danze molisane di adulti che hanno deleitato a tutti e posteriormente la fisarmonica del mafaldese Amadeo Grosso che ha fatto le delizie di tutti.

“Importante la presenza di molti giovani che vogliono continuare con il lavoro proficuo dei pioneri accompagnando la storica visita dell'immagine dell’Addolorata di Castelpetroso” ha dichiarato Marcelo Carrara, presidente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo dal 2008 al 2011. “Il Santuario di Castelpetroso è stato visitato dal Papa Giovanni Paolo II ed invieremo una lettera con le fotografie al Papa Francesco, per replicare la visita omaggiando tutti gli italiani nel mondo”. (Spazio Giovane/Inform) 

Nessun commento:

Posta un commento