Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 5 agosto 2013

Angela Nissoli (Sc) visita Palazzo Selam, centro per richiedenti asilo alla periferia di Roma

IMMIGRAZIONE
Angela Nissoli (Sc) visita Palazzo Selam, centro per richiedenti asilo alla periferia di Roma

La parlamentare eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale esprime sconcerto per le condizioni in cui versa la struttura

ROMA – Angela Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata eletta per Scelta Civica nella ripartizione America settentrionale e centrale, esprime “sconcerto” per le condizioni in cui ha trovato a Roma Palazzo Selam, centro di accoglienza per richiedenti asilo situato nella periferia della città, alla Romanina, da lei visitato nei giorni scorsi.

“Vi ho trovato uno scenario indescrivibile di miseria ed abbandono, nonostante il sacrificio quotidiano dei volontari dell’associazione Cittadini del mondo, onlus che ha allestito un ambulatorio per i rifugiati, con tutto ciò che attiene le prime cure sanitarie dei richiedenti asilo – afferma la parlamentare, rilevando come “già in passato diversi organi di informazione avessero denunciato l’estremo degrado di un luogo che dovrebbe essere di accoglienza” e dove “la dignità umana resta un lontano ricordo, anche se ci troviamo nell’Europa dei diritti e nell’Italia della solidarietà”.

“Credo che in un Paese civile – afferma Nissoli - non si debba permettere l’esistenza di simili luoghi di degrado. Ogni essere umano ha bisogno di vedere salvaguardata la sua dignità; l’Italia, culla dell’umanesimo, non può tendere le braccia al Mediterraneo senza tener conto dell’umanità che vi si aggrappa – afferma Nissoli, sollecitando le istituzioni a prendere atto della situazione e “dare una decorosa accoglienza a chi, sofferente, guarda all’Italia ed all’Europa come terra di diritti e di Pace”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento