Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 22 agosto 2013

“C’era una volta un Paese. Terra di Palestina”

INCONTRI
Il 24 agosto al Todi Festival 2013

 “C’era una volta un Paese. Terra di Palestina”

TODI (Perugia) - Nell'ambito degli eventi del Todi Festival 2013, si svolgerà sabato 24 agosto a Todi, alle ore 18, nella Sala del Capitano, l'incontro “C’era una volta un Paese - Terra di Palestina”, organizzato in collaborazione con la Regione Umbria e che verrà coordinato dalla presidente Catiuscia Marini.

Sarà – sottolineano dalla Regione - un confronto con ospiti autorevoli, esperti conoscitori delle vicende israelo-palestinesi, della storia e della vita del popolo palestinese, di difficile coesistenza e convivenza delle religioni cristiane, ebraica e musulmana. Vi prenderà parte padre Ibrahim Faltas, oggi economo generale della Custodia francescana di Terra Santa, che nel 2002, durante l'assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme, nella dura fase del conflitto tra Israele e Palestina, ha svolto un importante ruolo di mediatore riuscendo a trovare una soluzione fra le due parti, e che segue numerosi progetti di solidarietà, integrazione ed educazione alla pace, soprattutto per giovani e bambini.

Da Gerusalemme, inoltre, giungerà a Todi il professor Sari Nusseibeh, docente di filosofia e rettore dell'Università araba Al-Quds, che è stato un esponente di spicco dell'Autorità nazionale palestinese. È autore di un libro, "C'era una volta un paese", dove attraverso la storia della sua famiglia narra la tragedia del suo popolo, da cui trae il titolo l'incontro di sabato.

Al tavolo dei relatori ci sarà Massimo D'Alema, già presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri e che ha dato vita nel 1998 alla Fondazione Italianieuropei, dal 2010 presidente della Foundation of European Progressive Studies (Feps), esperto delle questioni mediorientali, in particolare del popolo palestinese.

A parlare della realtà istituzionale e politica palestinese, di cui è un conoscitore profondo, ci sarà poi il professor Maurizio Oliviero, docente di Diritto pubblico comparato dell'Università di Perugia, che ha al suo attivo numerose attività scientifiche di carattere internazionale, tra cui quella di direttore scientifico del programma ‘Justice Now’ del progetto per la realizzazione della prima Camera arbitrale in Palestina, che vede in prima fila anche l'Umbria.

La presidente Marini illustrerà l'esperienza della Regione Umbria, che dal 2006 coordina la specifica Commissione istituita dalla Conferenza delle Regioni e in questa veste è coordinatrice del programma di cooperazione decentrata 'Ali della colomba', che vede insieme Governo italiano, Regioni, Province e Comuni impegnati nel sostegno alle municipalità palestinesi per la realizzazione di progetti di cooperazione di enti locali palestinesi in partenariato con quelli italiani.

L'incontro di sabato costituisce un approfondimento delle tematiche che verranno proposte domani, venerdì 23, nello spettacolo inaugurale del Todi Festival “Ritorno ad Haifa”, tratto dal libro del poeta e romanziere palestinese Ghassan Kanafani, esule in Libano ed ucciso in un attentato terroristico nel 1972.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento