Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 9 gennaio 2014

A Cherso rievocata la figura del compianto Nivio Toich


ITALIANI ALL’ESTERO

Da “La Voce del Popolo” di Fiume

A Cherso rievocata la figura del compianto Nivio Toich

 

CHERSO (Croazia)  - Una folla di connazionali senza precedenti si è raccolta l’altro pomeriggio nella sala maggiore di Palazzo Pretorio, sede della locale Comunità degli Italiani, per ricordare il quinto anniversario della scomparsa di Nivio Toich, il sindaco - farmacista, fondatore e primo presidente del sodalizio chersino, un’icona dell’italianità.

Il presidente della CI, Đanfranco Surdić, uomo di poche parole, ha presentato ai presenti il professore Juraj Giorgio Sepčić, che per onorare la memoria dell’amico e collega Nivio Toich ne ha rievocato la figura attraverso un’antologia del suo corpus farmacologico e biochimico, che oggi funge da autentico testamento spirituale, non solo per i chersini.

Sepčić ha trattato una tesi di master nel campo dell’applicazione dei metodi modificati per la determinazione degli zuccheri nel sangue, argomento già trattato dal dott. Nivio Toich nel 1975, nello stesso anno in cui aveva conseguito il master in scienze biochimiche alla facoltà di Medicina di Fiume. Grande l’interesse dimostrato dal pubblico in sala quando il prof. Sepčić ha illustrato lo stretto legame che vige tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi in forma bisogna essere attivi tutti i giorni e alimentarsi in modo adeguato, sia dal punto di vista nutrizionale che sul piano qualitativo e quantitativo. La prima regola da rispettare per la corretta salute alimentare è prestare attenzione ai nutrienti nei singoli alimenti o pietanze e verificare che le entrate caloriche siano sempre proporzionate al dispendio energetico. Molto importante è inoltre l’attività fisica giornaliera.

Toich era un grande ricercatore scientifico e studioso di farmacologia, ha sottolineato il prof. Sepčić, asserendo che Nivio Toich è stato una figura carismatica, una leggenda, dal 2003 iscritto all’Albo dell’International Biographic Centre di Cambridge.

Chi lo ha conosciuto, anche superficialmente, ne serba un ricordo indimenticabile, fatto di consigli, di sorrisi, di mille attenzioni, sempre disponibile con tutti, in special modo con le persone bisognose.

Presenti alla lezione rievocativa la moglie Božena Toich con il figlio Ugo e famiglia, il presidente del Consiglio comunale di Cherso, Marcello Damjanijević, il presidente della Giunta Esecutiva della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, Mariano L. Cherubini, e il segretario della CI di Cherso, Daniele Surdić. (La Voce del Popolo, 9 gennaio/Inform))

Nessun commento:

Posta un commento