Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 8 gennaio 2014

Celebrato il Tricolore a Mar del Plata


ITALIANI ALL’ESTERO

Serata promossa dall’Associazione di giovani “Terra”

Celebrato il Tricolore a Mar del Plata

 

MAR DEL PLATA - Ieri 7 gennaio per il secondo anno consecutivo l’associazione di giovani Terra-Tracce dell´Emilia Romagna nella Repubblica Argentina ha celebrato il Giorno della Bandiera Italiana con una cena, cogliendo l’occasione della presenza di turisti ed amici dell’associazione che godono dell’estate argentina essendo Mar del Plata considerata la Perla dell’Atlantico Sud, la capitale turistica del Paese sudamericano durante l’estate australe.

In quest’occasione l’appuntamento è stato al locale Pietro Ristorante, un punto di riferimento della gastronomia italo-argentina con la presenza del padrone, il sorrentino Giuseppe Mellino, che ha ricevuto tutti i partecipanti con delle bandiere tricolori per ognuno e tutta la sala decorata con bandiere italiane.

Il consultore Marcelo Carrara ha presentato un filmino sulla celebrazione della Festa del Tricolore raccontando le tappe storiche fino ad oggi.

Dopo l’antipasto marinaro e la piadina, protagonista indiscussa della serata, i presenti hanno gustato diversi piatti, tra pasta e portate a base di pesce marplatense. Momenti di ricreazione e di canzoni di tutte le epoche, e a chiusura fotografía ufficiale con un grande tricolore e cantando l´Inno di Mameli.

Nel corso della serata la presidente Carolina Lucero Nannetti e diversi membri dell’associazione Terra hanno informato i presenti sulle iniziative che si svolgeranno nel 2014 per promuovere le bontà della Regione Emilia Romagna a Mar del Plata e in tutta la provincia di Buenos Aires in diversi settori; in questi ultimi due anni si è lavorato a livello di cinema, teatro, enogastronomía, turismo, corsi di lingua e cultura italiana, fotografía, sport, teleconferenze tra le scuole, manifestazioni musicali e concerti, ed anche iniziative rivolte alle donne, sotto una idea di Sandra Nannetti, una bolognese doc.

Carrara ha manifestato l’intenzione di continuare a celebrare il Bicentenario di Verdi , anche con un rafforzamento delle iniziative nelle scuole che offrono insegnamento dell’italiano a Mar del Plata ,creando un interscambio proficuo tra le due realtà. Nonostante sia estate in Argentina, durante i mesi di gennaio e febbraio continueranno le riunioni per portare avanti iniziative d’avanguardia per gli italiani nel mondo.

Infine , il brindisi durante il quale  la presidente Lucero Nannetti ha augurato un buon anno di lavoro nel volontariato associativo italo argentino a Mar del Plata per portare sempre in alto il nome della  cara Regione d’origine, l´Emilia Romagna. (Spazio Giovane/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento