Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Progetto Chernobyl - Concluso soggiorno in Sardegna di bambini bielorussi


MINORI 

Progetto Chernobyl dell’Associazione Cittadini del Mondo

Concluso soggiorno in Sardegna di bambini bielorussi

 

CAGLIARI -  Sardegna: tornano in patria i bambini bielorussi del Progetto Chernobyl dell’Associazione Cittadini del Mondo onlus. Le famiglie sarde li ospiteranno nuovamente la prossima estate.

Il 15 gennaio dall’aeroporto di Cagliari/Elmas partirà l’ultimo gruppo di bambini bielorussi ospitati dalle famiglie sarde nell’ambito del progetto Chernobyl nel corso delle festività natalizie e di fine anno.

L’Associazione Cittadini del Mondo e il console onorario di Bielorussia Giuseppe Carboni ringraziano “tutte le famiglie che aderiscono all’accoglienza temporanea dei bambini bielorussi, perché nonostante il periodo economico difficile, con sacrificio continuano in questo grande gesto di solidarietà concreta”. Il soggiorno dei bambini e adolescenti bielorussi è durato un mese, mentre un altro gruppo minori è già rientrato dopo aver trascorso nell’Isola 15 giorni.

“Sicuramente –spiega il coordinatore dei Progetti Chernobyl  Carlo Altea - l’aspetto più importante è stato quello della prevenzione sanitaria, infatti non bisogna mai dimenticare lo scopo principale per il quale le famiglie sarde ospitano i bambini bielorussi: Un mese di permanenza lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei bambini, frutto velenoso e  ancora oggi attuale del disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl che pur trovandosi in Ucraina ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito”.

“Ma adesso – annuncia Altea -  tutti gli sforzi si spostano al progetto Estate 2014 quanto le famiglie sarde potranno ospitare i piccoli bielorussi per tre, due oppure un mese. Insomma un arrivederci a questa estate”. (Per informazioni sul progetto Chernobyl cittadinidelmondo@tin.it ;                            

Nessun commento:

Posta un commento