Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 9 gennaio 2014

Rientro temporaneo nella terra d'origine per gli emigrati "over 60"

ITALIANI ALL’ESTERO
Con il sostegno della Provincia autonoma di Trento

Rientro temporaneo nella terra d'origine per gli emigrati "over 60"

Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo

TRENTO - La Provincia autonoma di Trento sostiene il temporaneo rientro in Trentino di persone nate in provincia di Trento ed emigrate all’estero, che intendono visitare la propria terra di origine.
Destinatari degli interventi sono le persone emigrate all’estero, nate in Trentino o che vi abbiano vissuto nei dieci anni precedenti all’emigrazione, che hanno compiuto i 60 anni di età e che non hanno beneficiato di alcuna agevolazione economica dall’ente pubblico per il rientro in Italia (inclusi i rimborsi per le elezioni regionali), negli ultimi 15 anni.
E' previsto il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno. Il rimborso può essere esteso anche ad un accompagnatore, per lo stesso percorso di viaggio del richiedente, in caso di necessità comprovata da certificato medico.
Se l’emigrato inoltre, non dispone più di una rete parentale disposta ad accoglierlo e non è in grado di sostenere le spese di vitto e alloggio, la Provincia potrà rimborsare anche tali spese documentate, per un periodo massimo di 15 giorni, nel limite di euro 80 al giorno a persona.
L’ufficio si riserva di chiedere, in questi casi, tutti i documenti ritenuti necessari.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate dall’ 1 gennaio al 31 marzo di ogni anno, tramite posta ordinaria o via fax, allegando copia del passaporto, al seguente recapito: Provincia autonoma di Trento - ervizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale - Via Jacopo Aconcio, 5
38122 Trento (Italia)  fax + 39 0461 493155  - oppure tramite posta pec al seguente indirizzo: ufficio.emigrazione@pec.provincia.tn.it
Criteri per la formazione della graduatoria 
Le domande verranno ordinate garantendo la precedenza agli emigrati più anziani e mai rientrati in Trentino. Tenendo conto del numero complessivo di domande pervenute e della provenienza dalle varie aree geografiche, si assicurerà in graduatoria una presenza omogenea per area. Per ogni nucleo familiare può essere presentata una sola domanda.

La graduatoria verrà adottata entro il 15 aprile 2014. La Provincia garantirà il rimborso del contributo, solo dopo l’approvazione della graduatoria. In caso di esclusione, la domanda potrà essere ripresentata l’anno successivo. (Per ulteriori informazioni v. http://www.mondotrentino.net/). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento