Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 8 gennaio 2014

Francesca La Marca (Pd): Auguri e sostegno ai pugliesi nel mondo


ITALIANI ALL’ESTERO

Francesca La Marca (Pd): Auguri e sostegno ai pugliesi nel mondo

“L’Italia deve avere la capacità di vedere nella sua emigrazione vecchia e nuova una fondamentale leva per la sua ripresa e una rinnovata internazionalizzazione”

 

ROMA  - “Vorrei raccogliere e rilanciare l’augurio per un anno di serenità e di progresso inviato dall’assessore Elena Gentile ai Pugliesi nel mondo (v. Inform http://comunicazioneinform.blogspot.it/search?q=Elena+Gentile ,ndr) e dire, come pugliese d’origine, quanto mi senta orgogliosa e partecipe dello sforzo che la Puglia sta facendo per contrastare le difficoltà di questi anni e rilanciare un suo profilo di terra accogliente e operosa”. Così Francesca La Marca, deputata del Pd eletta nella circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, in un messaggio di “auguri e  sostegno” ai pugliesi nel mondo.

“I colpi della crisi – prosegue la deputata italo canadese -  sono stati pesanti ovunque, ma il governo regionale è riuscito a limitarne le conseguenze. Nello stesso tempo si è impegnato per risanare i conti pubblici, soprattutto nel settore della sanità, senza far mancare una concreta solidarietà ai più deboli e a coloro che hanno più bisogno di aiuto. Il saluto della Regione ai Pugliesi nel mondo non ha, né deve avere, nulla di rituale, non dev’essere un atto di cortesia destinato a spegnersi con il passare delle feste. In questi momenti di difficoltà non solo la Puglia, ma tutto il Paese deve avere la capacità di vedere nella sua emigrazione vecchia e nuova una fondamentale leva per la sua ripresa e per una sua indispensabile e rinnovata internazionalizzazione. Il persistente successo del Made in Italy, nonostante gli attacchi e i tentativi di contraffazione che subisce nel mercato globale, lo dimostra efficacemente.

In più - continua l’on. La Marca - ogni regione italiana ha un tesoro di beni culturali e paesaggistici, di produzioni di tradizione e di attività innovative, di prodotti alimentari e di modelli gastronomici e di accoglienza che ne fanno un unicum, non solo in ambito nazionale, ma europeo. Per la valorizzazione di queste risorse e per il loro inserimento in un circuito virtuoso e dinamico i corregionali all’estero rappresentano interlocutori sui quali si può e si deve contare. Del resto, è da decenni che attraverso le associazioni regionali e locali questo sta avvenendo, per puro spirito di volontariato e per amore delle proprie origini.

Sono orgogliosa,  ripeto, di appartenere per discendenza materna a questa grande e bella famiglia dei Pugliesi nel mondo e mi sento impegnata, come ho ripetuto nei miei recenti incontri nel mio paese d’origine, Sannicandro di Bari, a fare tutto quello che è nelle mie possibilità e nelle mie forze per sostenerne il successo e il prestigio.

Spero – conclude Francesca  La Marca -  di poter incontrare e conoscere personalmente l’assessore Elena Gentile e gli altri componenti del governo regionale per potere concretizzare questa mia disponibilità e concorrere per quanto possibile al bene comune dei Pugliesi, ovunque si trovino”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento