Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Conferenza umanitaria a Roma il 3 febbraio

SIRIA
Conferenza umanitaria a Roma il 3 febbraio

L’annuncio del ministro degli Esteri Emma Bonino dopo l’incontro di ieri a Parigi degli “Amici della Siria”

ROMA - "Il 3 febbraio si terrà a Roma una conferenza internazionale umanitaria su invito del sottosegretario Onu agli Affari umanitari, Valery Amos". Lo ha annunciato a Parigi il ministro degli Esteri Emma Bonino parlando con i giornalisti al termine della riunione del gruppo “Amici della Siria”, svoltasi ieri a Parigi, in preparazione alla conferenza di pace “Ginevra 2” in programma in Svizzera a fine mese. "Come Paese abbiamo insistito che la parte umanitaria non sia disgiunta dal processo politico", ha detto la Bonino. "Non si può parlare del futuro se non si riesce a dare un presente alla popolazione siriana".

Bonino, unanime la condanna del regime di Assad

"Non e' pensabile che chi e' responsabile di 130mila morti possa rimanere al regime", ha detto la ministro, aggiungendo che "la condanna del regime siriano di Assad è unanime, senza tentennamenti". Nella riunione si è "insistito con l'opposizione siriana per una sola presenza alla Conferenza di Ginevra": "se l'opposizione siriana non sarà presente - ha detto la Bonino - sarà chiaramente una vittoria di Assad".

Giovedì la scelta del porto italiano per le armi chimiche

La scelta del porto italiano in cui le armi chimiche siriane saranno caricate sulla nave americana sarà annunciata "il 16 gennaio nell'audizione al Parlamento del rappresentante dell'Opac", ha spiegato la ministro, ribadendo che la scelta del porto italiano sarà fatta in base ai requisiti tecnici "che ci sono stati chiesti e che il ministro delle infrastrutture sta verificando". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento