Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 10 gennaio 2014

Il 15 gennaio a Roma il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio


COMMISSIONE EUROPEA

Il 15 gennaio incontro con i cittadini

“L’Europa nel Lazio”

A Roma il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio

 

ROMA - Il 15 gennaio  a Roma, presso il Teatro Argentina (inizio ore 10.30, Largo di Torre Argentina 52), si svolgerà l’evento dal titolo “L’Europa nel Lazio” con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.

L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai centri d'informazione “Europe Direct” del Lazio, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile .  Interverranno il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ; il sindaco di Ignazio Marino; Alessandro Giordani, capo del settore comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Ewelina Jelenkowska, capo del settore stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Seguirà un dibattito con il pubblico .

In un momento particolare come questo la Commissione europea – evidenzia la Rappresentanza in Italia - ha interesse a fare qualcosa di più della tradizionale promozione dell'Europa che c'è: suscitare un dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l'Europa che c'è. Un messaggio su tutti: il cittadino ha in mano uno strumento democratico (il voto alle elezioni europee) per dare forma alle politiche europee secondo i valori in cui si riconosce. 

Seguirà la presentazione della nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dai centri “Europe Direct” presenti nel Lazio e di una nuova app per localizzare le reti europee di consulenza gratuita presenti sul territorio.

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct

Contestualmente al lancio dell’Anno europeo dei cittadini 2013 è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione europea “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. La nuova generazione di centri “Europe Direct” conta oggi 48 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

Nel Lazio esistono oggi tre centri “Europe Direct”: due a Roma e uno a Frosinone. La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

Europa intorno a me

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/ ) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento