Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 febbraio 2013

A Perugia il convegno “Aspetti sostanziali e processuali della riforma della filiazione”


APPUNTAMENTI
A Perugia il convegno su “Aspetti sostanziali e processuali della riforma della filiazione”
Un’iniziativa in programma il 1° marzo organizzata dall’Università per Stranieri in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, l’Accademia dei Giusprivatisti Europei e l’Associazione Avvocati per la Famiglia e i Minori

PERUGIA – Si svolgerà il 1° marzo presso Palazzo Gallenga a Perugia il convegno intitolato “Aspetti sostanziali e processuali della riforma della filiazione”, organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Perugia, l’Accademia dei Giusprivatisti Europei e l’Associazione Avvocati per la Famiglia e i Minori. 

Oggetto dell’incontro saranno le nuove disposizioni del codice civile in materia di filiazione naturale e relativo riconoscimento approvate dal Parlamento, in cui si prevede anche una delega al Governo per la modifica delle disposizioni vigenti, con la finalità di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, naturali e adottivi. Vengono ridefinite anche le competenze dei tribunali ordinari e di quelli dei minorenni in materia di procedimenti di affidamento e mantenimento filiale, così come le disposizioni a garanzia del diritto dei figli agli alimenti e al mantenimento. 

Ad aprire il convegno, presieduto dal rettore Giannini, alle ore 15, saranno il saluto del presidente della Corte d’Appello di Perugia, Wladimiro De Nunzio, seguito dagli interventi di Aldo Criscuolo, presidente del Tribunale di Perugia, e di Carlo Orlando, presidente dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo umbro. 

Sono previste successivamente le relazioni di Maria Rosaria San Giorgio (Corte di Cassazione), di Roberto Dante Cogliandro (Università Federico II di Napoli), di Francesco Scaglione (Università degli Studi di Perugia) e dell’avvocato Giuseppe Palazzolo. L’intervento di chiusura sarà affidato ad Antonio Palazzo, dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei. Ideatore ed organizzatore dell’iniziativa è Giovanni Paciullo, direttore scientifico dell’Area Master e Alta Formazione dell’Università per Stranieri di Perugia. Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con 4 crediti formativi. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento