Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 febbraio 2013

Vincenzo Santochirico eletto presidente del Consiglio regionale

BASILICATA
Vincenzo Santochirico eletto presidente del Consiglio regionale



POTENZA - Vincenzo Santochirico è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Eletto a maggioranza con 23 voti favorevoli; 6 le schede bianche e 1 voto al consigliere Francesco Mollica (Udc).

Nato il 15 luglio 1959, Vincenzo Santochirico svolge la professione di avvocato. Dal 1998 al 2000 è stato presidente nazionale dell’Associazione Giovani Avvocati (Aiga). Nel 1999 ha ricoperto la carica di assessore all’Urbanistica del Comune di Matera. Nel 2002 è stato eletto primo presidente della neocostituita Acquedotto Lucano SpA, società formata dai Comuni con la missione di gestire il servizio idrico integrato in Basilicata. Nel 2004 ha promosso la costituzione in Basilicata della Confservizi, che associa le aziende e le associazioni che gestiscono servizi pubblici (acqua, sanità, cultura, ecc.), di cui è stato eletto Presidente. Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale; un anno dopo, il 30 giugno 2007, è stato nominato assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità e nel novembre 2009 vicepresidente della Giunta regionale. Nel 2010 è stato nuovamente eletto consigliere regionale e nominato presidente della Prima Commissione consiliare permanente (Affari Istituzionali). Ieri, l’elezione alla presidenza del Consiglio regionale.

Vincenzo Folino, nel passaggio di consegne, ha ringraziato l’Aula per “la bella e interessante esperienza vissuta in questi anni” ed ha espresso al neo presidente Santochirico gli auguri di buon lavoro. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento