Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 febbraio 2013

Napolitano: “Attendo che ciascuna forza politica, in piena legittimità e autonomia, faccia le sue riflessioni”


IL CAPO DELLO STATO IN VISITA IN GERMANIA
Napolitano: “Attendo che ciascuna forza politica, in piena legittimità e autonomia, faccia le sue riflessioni”

MONACO DI BAVIERA - "Il presidente della Repubblica può solo attendere con eguale rispetto per tutti che le forze politiche rappresentate in Parlamento facciano le loro riflessioni alla luce del risultato delle elezioni e gliele riferiscano in occasione delle consultazioni al Quirinale" E' quanto ha affermato Napolitano avvicinato dai giornalisti al suo arrivo a Monaco dove è iniziata la sua visita di Stato nella Repubblica Federale di Germania. 

Il capo dello Stato ha aggiunto "Non sono chiamato a commentare i risultati, sono chiamato ad attendere che ciascuna forza politica in piena legittimità e autonomia faccia le sue riflessioni, che poi mi verranno prospettate e allora dirò quali conclusioni sono in grado di trarne". 

A Monaco il presidente Napolitano è stato accolto dal presidente Gauck ed è intervenuto alla Bayerische Staatsoper al concerto per il bicentenario di Giuseppe Verdi. Nell'occasione Napolitano ha affermato : "Mi sento profondamente amico della Germania con il cuore e con il cervello. Sono convinto che senza amicizia, cooperazione e fiducia reciproca tra Italia e Germania non ci sarebbe Europa unita. Siamo stati fin dall'inizio un pilastro dell'Europa unita nella democrazia e nella pace. La nostra amicizia deve restare e sono sicuro che resterà un pilastro della costruzione europea da consolidare e arricchire". 

A conclusione del suo indirizzo di saluto, il capo dello Stato, rivolgendosi al presidente Gauck, ha dichiarato: "Avremo modo di discutere in questi giorni di tante cose. Arrivo qui all'indomani di elezioni molto attese nel mio Paese. Ho mantenuto il mio programma perché sono assolutamente sereno e perché, quando il popolo sovrano si esprime, il capo dello Stato deve soltanto riflettere e lasciar riflettere i rappresentanti delle forze politiche rappresentate in Parlamento per trarne poi delle conclusioni e cercare di avviare, su un sentiero costruttivo, anche la formazione del nuovo governo". 

La seconda giornata della visita in Germania di Napolitano è iniziata con un incontro con un gruppo di intellettuali ed esponenti del mondo economico e finanziario tedesco. "E' stato un incontro vivo - ha detto il capo dello Stato - una discussione sul sentimento dell'Europa, delle nuove motivazioni del disegno europeo, sugli elementi critici che presenta oggi il rapporto tra le istituzioni europee, la costruzione europea e i cittadini". A seguire, gli incontri con il vice presidente della Baviera Martin Zeil e con la comunità italiana; subito dopo la partenza per Berlino. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento