Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 febbraio 2013

“Brain Back Umbria” : primo bilancio del progetto

RIENTRO DEI CERVELLI IN FUGA
Il 1° marzo convegno a Perugia
“Brain Back Umbria” : primo bilancio del progetto dell’Agenzia Umbria Ricerche



PERUGIA - Servirà a trarre un primo bilancio di “Brain Back Umbria”, il progetto sperimentale ideato dall'Agenzia Umbria Ricerche (Aur) per cercare di far fronte alla “fuga di cervelli” dall'Umbria, il convegno “Nuova emigrazione e social innovation: quali opportunità per l'Umbria?” che si terrà venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 9.30, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia.

Il progetto (v. Inform n.12 http://www.mclink.it/com/inform/art/13n01207.htm ), finanziato nell'ambito del Programma operativo 2007-2013 della Regione Umbria cofinanziato dal Fondo sociale europeo, prevede una indagine conoscitiva sul fenomeno della “fuga di cervelli” e un concorso di idee per riattrarre i giovani umbri “in modo - sottolineano dall'Aur - che sia un ritorno di successo”. Allo stesso tempo, a chi rimane all'estero si fornisce l'opportunità “di dare comunque un contributo alla crescita economica e culturale della regione, creando una rete strutturata e permanente tra gli umbri che vivono fuori dall'Italia, le imprese umbre interessate ai mercati esteri, le istituzioni e gli enti culturali con la finalità di scambiare esperienze e promuovere collaborazioni”.

Al convegno, che sarà concluso dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, prenderanno parte rappresentanti di istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale, esperti in comunicazione, finanza e impresa, testimonial del mondo imprenditoriale e culturale, e alcuni dei “cervelli” umbri all'estero.

I lavori, presieduti dal presidente dell'Aur Claudio Carnieri, si apriranno con la relazione introduttiva di Valentina Bendini, ricercatrice Aur.

Ne discuteranno il presidente del Consiglio regionale dell'Emigrazione, Fausto Galanello; il direttore dell'Area programmazione della Regione Umbria, Lucio Caporizzi; il rappresentante della Direzione generale Occupazione della Comunità europea, Pietro Tagliatesta; il responsabile del Servizio Rapporti internazionali della Regione Umbria, Alessandro Vestrelli; il coordinatore dell'Area Imprese e lavoro della Regione Umbria, Luigi Rossetti; Sabrina Paolini, del Servizio regionale Politiche attive; il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni; il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci. A presentare le testimonianze delle altre Regioni saranno Rita Porru, del coordinamento delle Regioni; Franco Chiaramonte, direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, e Attilio D'Andrea, di Campania Innovazione.

La sessione pomeridiana sarà presieduta dal direttore dell'Agenzia Umbria Ricerche, Anna Ascani, e introdotta dalla relazione di Sylvia Liuti, referente dell'associazione “Forma.Azione” per il progetto Brain Back Umbria. Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio 24 Ore e autore della “Fuga dei talenti” Sergio Nava, con gli interventi di Federico Bonotto, general manager Faist e coordinatore del Suzhou Working Group, in collegamento dalla Cina; Andrea Pugliese, fondatore di The Hub Roma ed esperto in social innovation e mercato del lavoro; Gianluigi Angelantoni, amministratore delegato Angelantoni Industrie spa; Giulio Rapetti, in arte Mogol.

L'intervento conclusivo della presidente Marini sarà preceduto dai contributi di tre candidati all'avviso pubblico dell'Aur: Luciano Rossi, direttore dell'Associazione per la cooperazione italo-slovacca; Mattia Conte, master in gestione dei disastri e delle emergenze, in collegamento dagli Stati Uniti; Valentina Dessì, ideatrice del sito iovogliotornare.it .

Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito www.brainbackumbria.eu al fine di promuovere “un contatto tra l'Umbria e i suoi emigrati”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento