Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 febbraio 2013

Iniziata la visita ufficiale di Napolitano in Germania

ITALIA-GERMANIA 
Iniziata la visita ufficiale di Napolitano in Germania
Il capo dello Stato è stato accolto a Monaco di Baviera dal presidente Gauck e salutato da un gruppo di studenti.  Il presidente incontrerà la comunità italiana



ROMA – Comincia da Monaco di Baviera la visita ufficiale in Germania del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano . Il capo dello Stato, accompagnato dal sottosegretario agli Affari Esteri Marta Dassù, è arrivato oggi pomeriggio nella città tedesca dove è stato accolto con gli onori militari dal presidente della Repubblica Joachim Gauck, con il quale si svolgeranno colloqui ufficiali a Berlino che “consentiranno di affrontare le più importanti questioni delle relazioni bilaterali e dell'agenda europea e internazionale”, riferisce il Quirinale .

Ad attendere il capo dello Stato a Monaco, anche un gruppo di studenti che lo ha salutato al grido di “Viva il presidente Napolitano”. Il presidente si è fermato brevemente a parlare con il gruppo di giovani . Nella tappa di Monaco Napolitano incontrerà il ministro presidente della Baviera Horst Seehofer e una rappresentanza della comunità italiana.

Nel corso della visita ufficiale in Germania il presidente della Repubblica incontrerà il cancelliere Angela Merkel, il presidente del Bundestag, Norbert Lammert e altre autorità politiche A Berlino Napolitano visiterà, con il maestro Barenboim, il cantiere della nuova Accademia della Musica. Il capo dello Stato terrà inoltre una lectio, su invito della Fondazione Willy Brandt, all'Università Humboldt sul tema “Verso l'Unione Politica: il processo di formazione di una leadership europea”.

L’invito alla visita in Germania , che si concluderà il 1° marzo, era stato rivolto al nostro capo dello Stato dal presidente Gauck lo scorso 15 giugno, in occasione del loro incontro a Roma, e – ricordano dal Quirinale - ne era stata data notizia nella conferenza stampa congiunta.

“La data della visita del Presidente della Repubblica a Monaco e Berlino, quindi – si puntualizza nella nota del Quirinale - era stata fissata da tempo, quando si riteneva che le elezioni politiche in Italia si sarebbero svolte alla scadenza naturale in aprile, per gli ultimi giorni di febbraio, e non poteva essere posposta dato che in marzo inizieranno gli adempimenti post elettorali cui il Presidente Napolitano dovrà attendere. Nello stesso spirito di incontri di commiato alla vigilia della conclusione del settennato, si sono svolte - su invito dei rispettivi Capi di Stato - le visite del Presidente della Repubblica a Parigi e a Washington, e sempre nello stesso spirito si svolgerà la gradita visita della Regina Elisabetta a Roma”, prevista per il 6 e 7 marzo prossimi .(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento