Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 marzo 2013

A Montone approda la mostra “Renzo Scopa. Nel segno del sacro”


ARTE
A Montone approda la mostra “Renzo Scopa. Nel segno del sacro”

L’inaugurazione sabato 30 marzo. Le opere esposte nella Pinacoteca e nel Museo comunale

PERUGIA - Sarà inaugurata domani alle ore 17 presso la Pinacoteca e il Museo Comunale di Montone la mostra “Nel segno del sacro”, dedicata a Renzo Scopa, incisore e pittore urbinate, di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla nascita. Quarant’anni di produzione del maestro, dal 1957 al 1997, in esposizione in questa mostra “con la precisa volontà di far vedere quanti angoli bui della coscienza dell’uomo abbia visitato e illuminato Renzo Scopa”. “Scopa – spiegano i promotori della mostra - ha palesemente profetizzato, nelle sue opere, la luce che oggi ci serve, che deve accompagnarci, la luce giusta della fede e della titubanza, del dubbio e del chiarimento, del dolore inevitabile e della rinascita ancora più certa dopo la sofferenza”. 

Gran parte del suo percorso passa proprio attraverso la figura del Cristo crocifisso, in una modulazione di toni e di prospettive che lascia intuire quanta umanità, oltre la divinità, l’artista abbia visto crocifiggere se stessa nella solitudine, nella tendenza a fermarsi nei deserti della vita, nell’impossibilità di inquadrare la “città celeste” oltre quella terrena. 

Partita da Città di Castello nel 2011, dopo aver fatto tappa a Citerna, Pesaro, Urbino e Assisi, la mostra giunge ora a Montone, borgo medievale ricco di storia e cultura, patria e feudo di Andrea Fortebracci, detto Braccio Fortebraccio, noto condottiero di ventura dell’Italia del ‘400. 

Promossa dal Comune di Montone e da Sistema Museo in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello ed il Museo del Duomo di Città di Castello, la mostra è patrocinata dalle Province di Perugia e Pesaro–Urbino, dalle Regioni Umbria e Marche, e dalla Conferenza Episcopale Umbra. 

A latere della mostra, sabato 27 aprile, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco, si svolgerà la tavola rotonda “Renzo Scopa: incisore, pittore, scrittore”. La mostra si chiuderà il 2 giugno 2013. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento