Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 marzo 2013

Da metà aprile a Bruxelles il laboratorio di lingua italiana per bambini

FORMAZIONE
Da metà aprile a Bruxelles il laboratorio di lingua italiana per bambini “Costruisci il tuo libro”
L’iniziativa, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, ha una durata di due settimane

BRUXELLES – Per la seconda metà del mese di aprile l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza un nuovo laboratorio in lingua italiana per i piccoli “Costruisci il tuo libro”. Si tratta  di un laboratorio di creatività che fornisce stimoli  divertenti volti ad avvicinare i bambini ai libri e alla lettura, coinvolgendoli in un’attività tecnico-manuale e in uno spirito di condivisione.  Per la prima fascia d’età (3-5 anni) si è pensato alla costruzione di un libro tattile, ricordando che una storia non deve essere necessariamente raccontata (e quindi scritta e letta) a parole ma si possono usare anche dei materiali che stimolino i cinque sensi e che raccontino attraverso le sensazioni offerte a tatto, vista, udito. Per la seconda fascia d’età (6-11 anni) ogni bambino, chiamato a  personalizzare il libro di gruppo, inventerà storie, scriverà testi, realizzerà disegni. L’insegnante seguirà i bambino durante il processo di realizzazione fornendo le indicazioni e i materiali necessari: fogli di carta di diverso colore e formato; cartoncini bianchi e colorati di diverso peso; ritagli di giornale o di carte colorate per le illustrazioni; nastri, cordini; pennarelli; matite; colla vinilica o a caldo.
Il laboratorio ha una durata di due settimane per un totale di 6 lezioni, ciascuna di 2 ore. L’insegnante consiglia di partecipare e di seguire il ciclo di laboratori il più possibile affinché il progetto sia di senso compiuto. Le date utili per poter partecipare sono le seguenti:mercoledì 17/24 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30; venerdì 19/26 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00; sabato 20/27 aprile dalle ore 13.30 alle ore 15.30. I prezzi per ciascun laboratorio sono: 15 € per i non soci, 7,50 € per i soci. La prenotazione è obbligatoria http://www.eventbrite.it/event/5849982455/es2005/?rank=2
Si ricorda inoltre, che le prenotazioni dovranno essere effettuate solo per i bambini (dall’età di 3 anni in poi) che parteciperanno al laboratorio e non per i genitori che saranno solo accompagnatori dei propri piccoli. Per informazioni rivolgersi a Emilia Fortunato. Mail: emilyfortuna@hotmail.com, corsi.iicbruxelles@esteri.it . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento