Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 marzo 2013

Una visita indimenticabile... La delegazione dell'Asilm rientrata dal viaggio in Sicilia

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Da “America Oggi” on line
Una visita indimenticabile... La delegazione dell'Asilm rientrata dal viaggio in Sicilia



NEW YORK - È rientrata nei giorni scorsi a New York la Delegazione dell'ASILM - American Society of the Italian Legions of Merit - che ha visitato la Sicilia. L'ASILM, come è noto, è la società con sede a New York che riunisce le personalità decorate dalla Repubblica Italiana. Durante il soggiorno in Sicilia la Delegazione, composta da importati membri della Società è stata ricevuta dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nell'elegante Villa Niscemi, e dal Sindaco di Marsala, Giulia Maria Adamo.

Il Sindaco Leoluca Orlando, che si è a lungo intrattenuto con gli ospiti americani ai quali ha fatto omaggio di un artistico volume, ha ricevuto la "Gold Medal of Merit" dell'ASILM dalle mani del Presidente dell'ASILM, Cav. di Gran Croce Lucio Caputo, in riconoscimento del lavoro svolto per l'Italia e in particolare per Palermo in tanti anni di carriera politica.

A sua volta il Sindaco Orlando ha consegnato al Presidente Caputo, siciliano di nascita, la medaglia della Città di Palermo per i meriti conseguiti. L'occasione è servita a rinsaldare vecchi rapporti di amicizia e a stabilirne di nuovi fra il Sindaco ed i componenti la Delegazione. Il Sindaco Orlando è stato invitato a visitare New York.

Il Sindaco di Marsala, Giulia Maria Adamo, ha voluto portare il benvenuto della città ai componenti la Delegazione in occasione della visita alla storica Cantine Florio partecipando alla cena di gala.

La Delegazione, oltre agli appuntamenti istituzionali, ha visitato le più rinomate località turistiche siciliane quali Palermo, Monreale, Mondello, Monte Pellegrino, Erice, Marsala, la Valle dei Templi di Agrigento, gli scavi di Piazza Armerina, Taormina ed ha compiuto una escursione sull'Etna coperta di neve. In tutti i posti i componenti la Delegazione hanno potuto ammirare i vari aspetti di quello che si possono considerare le più belle ed interessanti attrazioni dell'Isola.

La Delegazione è stata inoltre ospite delle Cantine Florio, la più antica e prestigiosa azienda vinicola siciliana, ove, accolta dal Direttore Vincenzo Oriana, ha assistito alla costruzione di un barile fatta dagli esperti artigiani della ditta Li Causi, ha visitato la cantina ove si trovano centinaia di botti con i vari tipi di Marsala ed ha preso parte ad una speciale degustazione di Marsala d'annata.

La visita si è conclusa con una cena di gala, a base di specialità alimentari locali abbinate ad importanti vini siciliani tra i quali un Marsala riserva Aegusa del 1989, servita all'interno della suggestiva cantina con vista sulle antiche botti. In tale occasione i componenti la Delegazione sono stati anche insigniti del titolo di Paladini dei vini di Sicilia dal presidente dello storico e prestigioso sodalizio Avv. Diego Maggio che ha personalmente consegnato gli artistici diplomi.

Successivamente la Delegazione ha visitato la Tenuta Feudi Principi di Butera, una delle più recenti realizzazioni fatte del gruppo Zonin, dove la tradizione vinicola siciliana si unisce alla più moderna tecnologia.

Dopo una visita alle cantine ed una degustazione dei vini prodotti dalla casa vinicola condotta dall'enologo Claudio Galosi, gli ospiti sono stati intrattenuti con una elegante cena a base di specialità alimentari siciliani accoppiate ai vini dell'azienda.

Durante la permanenza nell'isola i componenti la Delegazione hanno avuto ampio modo di apprezzare la tradizione culinaria e vinicola siciliana nel corso delle cene di benvenuto e di commiato tenutesi a Villa Igea ed al San Domenico e di varie altre cene fra le quali quella alle Terrazze di Mondello a pochi metri dal mare.

La Delegazione durante il soggiorno in Sicilia ha pernottato nei più prestigiosi ed eleganti alberghi dell'isola quali: il Villa Igiea di Palermo e il San Domenico di Taormina e presso il Residence Hotel Antica Perla di Agrigento.

Il viaggio appena concluso è stato preceduto nel 2011 da quello a Roma dove la Delegazione aveva avuto incontri con il Presidente della Repubblica e tutte le altre alte cariche dello Stato.

Inoltre, nel dicembre scorso è stato organizzato, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, un importate ed elegante evento a New York nel corso del quale sono state premiate le eccellenze italiane nel mondo. Fra le personalità premiate il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia e lo scultore Arnaldo Pomodoro.(America Oggi.info/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento