Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 marzo 2013

Mario Caruso, delegato di Sicilia Mondo negli anni ’70 e ’80, eletto deputato nella Circoscrizione Europa per la lista Monti


ASSOCIAZIONI
Mario Caruso, delegato di Sicilia Mondo negli anni ’70 e ’80, eletto deputato nella Circoscrizione Europa per la lista Monti

Prime riflessioni e programmi da parlamentare

CATANIA - L’elezione di Mario Caruso a deputato della Circoscrizione Estero Europa, per la lista Monti , è stata accolta con emozione da Sicilia Mondo, trattandosi di un delegato tra i più attivi degli anni ‘70 e ‘80, quando si programmava la rete associativa in Germania. 

Mario, proveniente da Militello, in provincia di Catania, - racconta il presidente di Sicilia Mondo, avvocato Domenico Azzia - lo abbiamo incontrato in Germania a metà degli anni ’70 dove si era messo in vista come giovane rampante, redattore prima e direttore poi del Giornale “L’Eco”, un foglio di informazione coraggioso e spesso polemico con le Istituzioni italiane e tedesche nella difesa degli italiani. 

Indimenticabile, tra le sue preziose collaborazioni, la Settimana Siciliana organizzata a Phorzheim, Stoccarda e Wiesbaden nel giugno del 1988, con bagno di assemblee di siciliani. Abbiamo rivisitato l’ampia documentazione giornalistica e fotografica. 

Parlare di Mario vuol dire rileggere l’emigrazione degli anni ‘70 e ‘80 in Europa. Una pagina di storia della nostra emigrazione. Un’epopea da ricordare. 

Milioni di emigranti italiani, di cui moltissimi siciliani, in quegli anni, rifecero l’Europa devastata dalla guerra, consentendo il decollo del vecchio continente. Affrontarono sacrifici indicibili per la lingua, il clima e l’alloggio in terre inospitali. Ricoprirono i vuoti di lavoro, spesso quelli più umili e dequalificanti. Erano forti e tenaci. Incontrarono altri uomini di diverse nazionalità, culture e religioni, con i quali impararono a vivere ed a stare insieme superando vecchi pregiudizi e divisioni. Col tempo, si sono stabilizzati ed integrati con matrimoni locali e ricongiungimenti familiari, conquistando spazi, spesso notevoli, nelle società di insediamento. Di fatto, furono i veri ed i primi cittadini europei, gettando così le basi di una convivenza nuova per l’Europa dei popoli. 

Molti di loro hanno raggiunto posizioni di prestigio nella vita culturale, economica e sociale nella società europea, spesso arrivandoci da soli. Emblematico il percorso di Mario Caruso oggi nel Parlamento Italiano per la Circoscrizione Europa. 

A Mario Caruso, nel fargli le felicitazioni, il presidente Azzia ha chiesto di far conoscere le prime impressioni e programmi da parlamentare. 

“Caro avvocato, Ti ringrazio per le belle parole che mi hai riservato e ti dico subito le mie riflessioni , sempre a caldo. 

Sono molto felice per questo importante risultato: è un punto di partenza ma anche un grande riconoscimento perché da diversi anni ho intrapreso un percorso sul territorio che, evidentemente, è stato apprezzato dai connazionali all’estero”. 

Questa vittoria è davvero una bella gratificazione: in primis per le numerose preferenze ricevute e poi perché, appunto, arriva dopo tanti anni spesi sul territorio a contatto con la realtà degli italiani all’estero. Anni fatti di incontri, iniziative, ma anche battaglie per rivendicare e far valere le istanze degli italiani nel mondo. 

L’impegno che ho preso è quello di continuare a fare quello che ho sempre fatto e, grazie alla possibilità che mi è stata data dagli elettori che mi hanno concesso la loro fiducia, fare anche di più. Cercherò di essere sempre attento alle problematiche e alle istanze che mi porranno i connazionali all’estero e che anche io vivo in prima persona. Vorrei contribuire, e farò di tutto affinché ciò avvenga, partendo dalle cose concrete, da quelle che sono davvero le necessità e le urgenze degli italiani nel mondo e che conosco bene visto che da 40 anni vivo in Germania, anche se il mio cuore è in Sicilia, la terra dove sono nato. 

Sono profondamente e orgogliosamente attaccato alle mie origini: in questi anni ho fatto tutto il possibile per dare il massimo lustro e visibilità alle eccellenze siciliane e proseguirò in questa direzione. La mia attenzione - conclude l’on. Caruso - è rivolta alla ricerca di iniziative che possano portare crescita, coltivando le istanze dei miei conterranei”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento