Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 marzo 2013

Recital in Montenegro della soprano Mariangela Di Giamberardino


EVENTI
Recital in Montenegro della soprano Mariangela Di Giamberardino

Ciak d’inizio di un film sulla regina Elena di Savoia

L’AQUILA - Il 14 marzo scorso a Cetinije, in Montenegro, l'Ambasciata italiana ha realizzato un recital operistico con la soprano aquilana Mariangela Di Giamberardino. La serata ha rappresentato il commiato dell'ambasciatore Sergio Barbanti che, a fine mese, lascia il Montenegro e ha inteso così omaggiare il Paese che lo ha ospitato in questi anni, ma ha anche rappresentato il ciak d’inizio delle riprese e la colonna sonora di un documentario che Franco Taviani sta realizzando. 

Il film riguarda la vita della regina Elena di Savoia, moglie di Vittorio Emanuele III re d’Italia e figlia del re di Montenegro. Nel documentario verrà sottolineata l'amicizia della regina, amante della musica, e il grande compositore Giacomo Puccini che a lei dedicò la Butterfly. 

Oltre alla più famosa aria della Butterfly ,"Un bel dì vedremo", la soprano aquilana ha eseguito le più famose e rappresentative arie tratte dal repertorio pucciniano come "Vissi d'arte" dalla Tosca, "Si , mi chiamano Mimi" dalla Bohème, "O mio babbino caro" da Gianni Schicchi. Per onorare il bicentenario verdiano, l'ambasciatore ha chiesto di includere nel programma un pezzo di Giuseppe Verdi. 

Per l'occasione è stata scelta l'aria della Traviata "Addio del passato" e, come bis a conclusione del recital, la soprano ha eseguito "Voi lo sapete o mamma" dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Il film sarà presentato in anteprima al Festival del cinema del Montenegro e successivamente in Italia. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento