Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 marzo 2013

Gli eventi promossi nel mese d’aprile dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv


APPUNTAMENTI
Gli eventi promossi nel mese d’aprile dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

TEL AVIV – Per il mese di aprile l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv organizzerà numerosi eventi. Il primo si terrà il 4 aprile, dalle ore 12 alle 20, presso l’Israel Trade Fair&Convention Center. Nell'ambito dell’Israel’s Study Abroad Fair, il personale dell’Istituto Italiano di Cultura incontrerà e fornirà informazioni agli studenti interessati a studiare presso atenei italiani. (Per informazioni, Istituto Italiano di Cultura, tel. 03-5161361). Alle ore 14 di venerdì 5 aprile avrà, luogo, presso il Conservatorio Israeliano di Musica a Tel Aviv, la prima esecuzione mondiale della composizione “L'Officina della Resurrezione”, Musica di Fabiàn Panisello (Spagna) su testo originale di Erri De Luca (Italia). Il concerto è proposto nell'ambito di Contemporary Encounters II - Masterclass per compositori e direttori d’orchestra. La composizione di Fabiàn Panisello e di Erri De Luca è stata commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e realizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes ed il Conservatorio Israeliano di Musica di Tel Aviv. 

Alle ore 13 di domenica 7 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv, si terrà un Incontro in lingua italiana con lo scrittore, poeta e traduttore Erri De Luca, che parlerà della sua frequentazione delle scritture ebraiche. Parteciperà lo scrittore Uri S. Cohen, professore di letteratura ebraica e italiana presso l’Università di Tel Aviv. 

Mercoledì 10 aprile, dalle ore 18.alle 20. avrà luogo, nell’Istituto Van Leer di Gerusalemme, l’incontro “Primo Levi: tradizione e traduzione”. Una serata in onore dello scrittore torinese organizzata dall’Istituto Van Leer di 

Gerusalemme, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, il Dipartimento di Studi Romanzi e Latino Americani dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Alle ore 19 di giovedì 18 aprile si terrà, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv, un incontro sul libro “Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni” (edizioni 

Mondadori). Interverrà lo scrittore e giornalista Mario Pirani. Da confermare la presenza dell’ambasciatore Sergio Minerbi . Sempre presso il nostro Istituto di cultura a Tel Aviv avrà luogo, alle ore 18 del 23 aprile, la presentazione della nuova edizione del libro di Sergio Minerbi “La belva in gabbia. Eichmann: i delitti, il processo, la condanna”. Interverrà l'ambasciatore d'Italia in Israele, Francesco Maria Talò. Sergio Minerbi, già ambasciatore di Israele e docente universitario, scrisse questo libro dopo aver seguito, come giornalista della RAI, il processo ad Adolf Eichmann nel 1961. Il resoconto dettagliato e drammatico di quel processo uscì in volume nel 1962, con grande clamore, e divenne presto un classico. Oggi viene riproposto in una nuova edizione completamente rivista dall'autore, che ha potuto così rettificare alcune imprecisioni presenti nelle edizioni passate ed aggiornare la sua introduzione. 

Alle ore 20 di martedì 30 aprile si terra infine, presso la Galleria Ermanno Tedeschi a Tel Aviv l’apertura della mostra “ Bella Gioia! Il gioiello contemporaneo italiano”. Madrina e ospite d'onore della mostra, che chiuderà i battenti il 6 maggio 2013, sarà Ornella Talò, moglie dell'Ambasciatore d'Italia in Israele. La mostra, che comprende 21 gioielli, rientra nelle iniziative del Comitato di Cultura Italiana dell'International Women Club che organizzerà presso la Galleria Ermanno Tedeschi, Lunedì 6 maggio 2013 (giorno di chiusura), un evento dedicato alla creatività italiana.. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento