Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 marzo 2013

Possibile spostamento della statua di Cristoforo Colombo da Buenos Aires a Mar del Plata


ITALIANI ALL’ESTERO
Possibile spostamento della statua di Cristoforo Colombo da Buenos Aires a Mar del Plata

Franco Arena chiede l’intervento dell’ambasciatore d’Italia in Argentina, Guido La Tella, e delle autorità consolari

BUENOS AIRES – Franco Arena, giornalista italiano residente a Buenos Aires, interviene sul possibile spostamento a Mar del Plata della statua raffigurante Cristoforo Colombo attualmente collocata nell’omonima piazza della capitale argentina, a due passi dalla Casa Rosada, sede dell’esecutivo argentino. Una eventualità ancora non chiarita, che ha destato l’attenzione di media e collettività italiana residente in loco (vedi l’editoriale di “Tribuna Italiana” pubblicato ieri:http://comunicazioneinform.blogspot.it/2013/03/leditoriale-di-tribuna-italiana-ma-noi.html). 

Arena chiede in particolare l’intervento dell’ambasciatore d’Italia in Argentina, Guido La Tella, e delle autorità consolari, contro lo spostamento della statua. 

“L’opera costituisce un patrimonio culturale di tutta la comunità italiana residente nella città di Buenos Aires e sarebbe un fatto grave la mancanza tra di noi – si legge nella nota diffusa in proposito - di un simbolo che ormai fa parte della nostra comunità ed è il suo punto di riferimento il giorno del Columbus Day”. 

“Il monumento del maestro Arnaldo Zocchi, di 38 tonnellate di marmo di Carrara, è alto 6 metri, e fu inaugurato nel 1921, frutto dell’impegno del concittadino Antonio Devoto, un immigrato che volle rendere così omaggio al centesimo anniversario dell’autonomia dal Regno di Spagna – ricorda Arena, richiamando associazioni e rappresentanti degli italiani residenti in loco a sostenere iniziative valide a “preservare il ricco patrimonio” della collettività italiana. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento