Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 marzo 2013

“Informatevi e informateci con Viaggiare Sicuri’ e Dove siamo nel Mondo”

FARNESINA
L’invito ai viaggiatori che si recano all’estero per le vacanze di Pasqua
“Informatevi e informateci con  Viaggiare Sicuri’ e Dove siamo nel Mondo”



ROMA - In occasione delle vacanze pasquali la Farnesina invita i viaggiatori a informarsi prima di partire per l’estero, utilizzando i servizi “Viaggiare sicuri” e “Dove siamo nel mondo”:

“Il sito www.viaggiaresicuri.it , curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri in collaborazione con l’ACI, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo.

Nella pagina del Paese dove intendeve recarvi appare in primo piano un Avviso Particolare con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare su specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc.

Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la Scheda Informativa, che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità e indirizzi utili.

Ricordatevi di controllare www.viaggiaresicuri.it anche poco prima della vostra partenza perché le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente: sono dati che aggiorniamo continuamente.

Potete acquisire le informazioni anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno): dall'Italia 06-491115 ; dall'Estero +39-06-491115

ove siamo nel mondo

Prima di partire potete anche registrare il vostro viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it indicando le vostre generalità, l’itinerario del viaggio ed un numero di cellulare.

Grazie alla registrazione del vostro viaggio, l'Unità di Crisi potrà stimare in modo più preciso il numero di italiani presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d'emergenza.

Tutti i dati vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il vostro rientro e vengono utilizzati solo in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi in caso di necessità.

Oltre che via internet, potete registrarvi anche con il vostro telefono cellulare, inviando un SMS con un punto interrogativo ? oppure con la parola Aiuto al numero 320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018 e seguendo le istruzioni.

Le nostre Rappresentanze diplomatico-consolari hanno il compito di assicurare la tutela degli interessi italiani fuori dai confini nazionali ed offrono diversi servizi.

La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Qui trovate l'elenco dei principali servizi forniti dagli Uffici consolari, a ciascuno dei quali è dedicata un’apposita sezione http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/ .

Se vi trovate in un Paese dove non è presente una Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, potrete richiedere la protezione consolare ad una Rappresentanza diplomatico-consolare di uno Stato membro dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni visitate questa sezione del sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/consularprotection/index.action

Qui invece, trovate l’elenco e i recapiti di tutte le nostre rappresentanze diplomatiche consolari nel mondo.

Ricordatevi che avete la possibilità di esprimere una valutazione del servizio che avete ricevuto dalla Rappresentanza diplomatico-consolare su un apposito registro pubblico, disponibile in ogni sede. Per maggiori informazioni potete contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.”

Inform

Nessun commento:

Posta un commento