Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 marzo 2013

A San Paolo la mostra “Carlo Levi, pittore, scrittore e antifascista italiano”


ITALIANI ALL’ESTERO
A San Paolo la mostra “Carlo Levi, pittore, scrittore e antifascista italiano”

All’inaugurazione ha partecipato Fabio Porta, deputato rieletto per il Pd nella ripartizione America meridionale e presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Brasile, tra le organizzatrici dell’allestimento

SAN PAOLO – Fabio Porta, deputato eletto per il Pd al Parlamento italiano nella ripartizione America meridionale, presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Brasile, ha partecipato a San Paolo all’inaugurazione di una mostra di opere di Carlo Levi, intitolata “Carlo Levi, pittore, scrittore e antifascista italiano”. 

“L’opera e la vita di Carlo Levi – ha detto Porta in questa occasione – costituiscono uno dei momenti più alti della storia civile e democratica del nostro Paese; la lotta antifascista e la produzione artistica e letteraria di Levi sono infatti un tutt’uno, e questa mostra ci aiuta a comprenderne in pieno la traiettoria ma anche la sua attualità”. “I temi dell’emigrazione e della lotta contro ogni forma di discriminazione razziale e religiosa – ha aggiunto – sono fortemente legati alla vita ed alle opere di Carlo Levi, esiliato e perseguitato dal fascismo per le sue idee democratiche e le sue origini ebraiche”. 

A fare gli onori di casa la direttrice Centro culturale giudaico, Yael Steiner e – a nome della Fondazione “Carlo Levi” – la curatrice Antonella Laforgna. Presenti per l’Ambasciata italiana il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Attilio De Gasperis, e per la città di San Paolo il consigliere comunale Floriano Pesaro. Tra gli esponenti della collettività italiana in loco, il presidente del Comites di San Paolo, Rita Blasioli Costa, e Renata Bueno, nuova deputata eletta nella ripartizione America meridionale con l’Usei (Unione Sudamericana Emigranti Italiani). 

La mostra è stata organizzata dall’ong “Museu a Ceu Aberto” e dall’Associazione di amicizia Italia-Brasile in collaborazione con la cooperativa di servizio italo-brasiliana “Cootibra”, grazie al patrocinio del ministero della Cultura brasiliano e della Regione Basilicata. Hanno garantito il patrocinio all’iniziativa anche il Senato della Repubblica italiana e la Provincia di Roma. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento