Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 marzo 2013

“Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi”: entro il 31 marzo la presentazione dei lavori di saggistica

PREMI
“Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi”: entro il 31 marzo la presentazione dei lavori di saggistica


VENEZIA/TRENTO - Scade il 31 marzo il termine per la presentazione dei lavori di coloro che intendono partecipare, nella sezione dedicata alla saggistica, al concorso per l’assegnazione del Premio “Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi”

Il Premio, aperto a tutte le lingue dell’Arco Alpino, è stato fondato nel 2010, a due anni dalla scomparsa dello scrittore asiaghese, per onorare la memoria di Mario Rigoni Stern e la sua testimonianza in difesa del patrimonio naturale e culturale della montagna su iniziativa della Regione del Veneto, del Comune di Asiago, della Provincia Autonoma di Trento.

Il premio si articola in due sezioni, narrativa e saggistica, ciascuna di durata biennale.

I lavori dovranno essere inviati alla Segreteria della giuria, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a San Michele all'Adige (Trento).. Il premio verrà consegnato al vincitore durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà ad Asiago.

Il riconoscimento è nato per favorire lo sviluppo del contesto culturale poliglotta che fa riferimento alle Alpi, al loro paesaggio e alle loro genti. Istituito con l’intento di onorare la memoria di Mario Rigoni Stern e della sua opera, il premio intende perpetuarne i valori di fratellanza tra i popoli, di rispetto dell’ambiente, di umanità alpina.

Il regolamento prevede che il concorso per i saggi abbia sede ad Asiago con premiazione negli anni dispari, mentre per la narrativa la premiazione ha sede a Riva del Garda negli anni pari. (www.premiomariorigonistern.it ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento